Questura di Gorizia

  • Piazza Cavour n.8 - 34170 GORIZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0481595111
  • email: gab.quest.go@pecps.poliziadistato.it

San Michele Arcangelo - Patrono della Polizia di Stato

San Michele Arcangelo

Sabato 29 settembre la celebrazione eucaristica presso il Duomo di Gorizia

Si è celebrata questa mattina, nella Chiesa Cattedrale Metropolitana a Gorizia, la Santa Messa in occasione di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.

Alla celebrazione eucaristica, officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Gorizia, Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, erano presenti il Prefetto di Gorizia, dottor Massimo Marchesiello, il Questore, dottor Lorenzo Pillinini, il Sindaco, dottor Rodolfo Ziberna, le massime Autorità provinciali, appartenenti alle Sezioni A.N.P.S. di Gorizia e Monfalcone, numerosi poliziotti e familiari.

San Michele Arcangelo viene celebrato dalla chiesa (insieme a San Gabriele e San Raffaele) il 29 settembre. E’ stato proclamato patrono e protettore della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 “per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini”.

Per i cristiani è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. E a lui sono state dedicate diverse chiese, cappelle e oratori in tutta l'Europa dove spesso è raffigurato in cima a campanili e monumenti come guardiano contro le forze del male.

Nell'iconografia, orientale e occidentale, San Michele Arcangelo viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano e sotto i suoi piedi il dragone, simbolo di satana, sconfitto in battaglia.


27/09/2018
(modificato il 29/09/2018)

Gallerie

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/09/2019 15:46:32