Lo scorso 10 aprile, in occasione della Celebrazione del 165° anniversario della fondazione della Polizia, la Questura di Gorizia ha ricevuto la visita, presso la Caserma della P. di S. “Francesco Massarelli”, delle classi terze della Scuola Primaria Paritaria Sant’Angela Merici di Gorizia.
I piccoli ospiti ed i loro insegnanti, nominati per l’occasione “poliziotti per un giorno”, hanno trascorso la mattina assieme agli operatori della “Squadra Volante” e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Dopo una breve illustrazione sull’attività che la Polizia di Stato svolge quotidianamente, i bambini hanno potuto conoscere da vicino quali sono i mezzi e le attrezzature che utilizzano i poliziotti durante il loro servizio a favore della collettività.
Il rispetto delle regole ed il rispetto per gli altri sono stati i temi principali dell’incontro che si inserisce nei progetti di educazione alla legalità sostenuti dalla Polizia di Stato per contribuire alla maturazione del senso civico dei giovani, attraverso l’acquisizione dei concetti fondamentali di legalità, appunto, e fiducia nelle istituzioni.
Dopo la visita alla Centrale Operativa, che coordina tutte le pattuglie della Polizia presenti sul territorio, i “giovani poliziotti” sono saliti sulle “Volanti” senza risparmiare lampeggianti e sirene.
“Cari bambini, la Polizia di Stato ringrazia voi e le vostre insegnanti per l’affetto e l’interesse che avete dimostrato durante la bella mattinata”