Dal 10 febbraio 2017, le Squadre Volanti della Questura di Gorizia e del Commissariato Distaccato di P.S. di Monfalcone sono dotate dello strumento di dissuasione e autodifesa a base di "oleoresin capsicum" (principio urticante derivante dalla pianta del peperoncino) comunemente detto spray al peperoncino.
Il dispositivo, rispettando le caratteristiche stabilite dal Decreto Ministeriale 103/2011 che lo definisce uno strumento di autodifesa, non assimilabile ad un'arma, in grado di nebulizzare una miscela irritante oculare con effetti reversibili, vaporizza la capsaicina e costituisce una valida alternativa alla coazione fisica coadiuvando l'autodifesa dell’operatore di polizia impiegato nei servizi di controllo del territorio.
Gli operatori, adeguatamente formati ed addestrati, potranno ricorrere all'utilizzo del dispositivo anche a fronte di un'azione violenta, minaccia, resistenza attiva in atto, rivolta verso lo stesso operatore o altre persone coinvolte nel teatro operativo, quando ogni tentativo di negoziazione, mediazione o dissuasione verbale fallisce. Non potrà invece essere utilizzato per fini meramente intimidatori o punitivi.
Pertanto, nel pieno rispetto del principio di proporzionalità tra offesa e difesa, rappresenta un valido strumento intermedio per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo ed evitare che venga portato ad ulteriori e più gravi conseguenze.