Partirà il 20 ottobre prossimo il ciclo di conferenze organizzato dalla Polizia di Stato e dal Comune di Gorizia dal titolo “la Sicurezza … un impegno Comune”; per sei giovedì Funzionari della Questura di Gorizia, della Polizia Postale e delle Comunicazioni e della Polizia Stradale terranno delle conferenze, rivolte alla cittadinanza, durante le quali affronteranno diversi argomenti di interesse collettivo legati alla sicurezza.
Verranno evidenziati i comportamenti da tenere per rendere sempre più efficace ogni forma di autotutela, informazioni e consigli utili su come evitare di subire o incorrere in alcune tipologie di reato, promuovendo la cultura della legalità, accrescendo la consapevolezza e la conoscenza dei diritti del cittadino e favorire il modello della sicurezza partecipata nel territorio isontino.
“La sicurezza reale” - sottolinea il Questore Pillinini - “non può prescindere da quella percepita. La prima, che misura oggettivamente l’attività delle Forze dell’Ordine, per quanto possa risultare positiva non sempre coincide con ciò che la gente avverte sul territorio. Il nostro scopo è quello di ridurre il più possibile questo eventuale divario, fornendo tutti gli strumenti per assicurare ad ognuno il sacrosanto diritto di sentirsi sicuro”.
Il Sindaco Romoli evidenzia che "Mai come oggi il termine sicurezza abbraccia un ampio ventaglio di situazioni che vedono coinvolte diverse fasce di cittadini e l'informazione, quindi, assume una valenza fondamentale. A questo scopo ritengo le conferenze in programma di grande utilità e, ringraziando gli operatori che interverranno sulle varie tematiche, invito la cittadinanza a partecipare".
L’appuntamento è quindi presso la Sala Dora Bassi, di Via Garibaldi n.7 a Gorizia, dal 20 ottobre al 24 novembre, con inizio alle ore 18.00. Questo il calendario dettagliato:
- giovedì 20 ottobre “Occhio alla truffa: tuteliamoci dai malintenzionati”;
- giovedì 27 ottobre “Internet sicuro: non perdiamoci nel web”;
- giovedì 03 novembre “Sportello immigrazione: colf e badanti; come fare per…”;
- giovedì 10 novembre “Sulla strada della sicurezza: autotutela per automobilisti e pedoni”;
- giovedì 17 novembre “Diritti e doveri: privacy, stalking, molestie…”;
- giovedì 24 novembre “La tutela penale degli anziani”.