La Polizia di Stato ha denunciato in stato di liberta un rumeno trovato in possesso di alcuni oggetti atti ad offendere, detenuti senza giustificato motivo.
Il fatto è avvenuto ieri mattina; l’uomo, di 31 anni, senza fissa dimora, è stato fermato dagli agenti del Posto di Polizia Ferroviaria di Gorizia mentre, appena sceso dal convoglio Intercity Notte proveniente da Roma, cercava di allontanarsi frettolosamente dalla stazione eludendo il controllo del personale Polfer.
L’individuo alla richiesta di fornire le generalità esibiva una denuncia di smarrimento dei propri documenti; il successivo approfondito accertamento ha permesso di appurare che a carico del soggetto risultavano diversi precedenti per reati contro il patrimonio ed all’interno del suo bagaglio sono stati rinvenuti un rasoio a mano libera, due lame di forbici in acciaio ed un paio di forbici, per le quali l’uomo non ha fornito alcun giustificato motivo al loro possesso.
Terminati gli atti di rito, il rumeno è stato indagato in stato di libertà per il possesso di oggetti atti ad offendere che sono stati posti sotto il vincolo del sequestro.
La Polizia Ferroviaria ha ulteriormente intensificato i servizi di vigilanza e prevenzione in ambito ferroviario ed a bordo treno al fine di garantire la sicurezza dei viaggiatori, in particolare in questo periodo estivo, assicurando una presenza visibile e costante della Polizia di Stato.
Nelle stazioni, molta importanza riveste il cosiddetto "presenziamento dei treni", attività tipica di osservazione della specialità che prevede la presenza degli operatori Polfer sul binario di arrivo e partenza dei convogli, allo scopo di garantire la sicurezza "dell’incarrozzamento" e discesa dei viaggiatori e l’individuazione di eventuali soggetti sospetti.