Arrestato un giovane goriziano
Nei giorni scorsi è stato arrestato dalla Polizia di Stato un ventisettenne goriziano che aveva destinato una parte del suo alloggio di via Garzarolli a Gorizia alla coltivazione di piante di marijuana.
Nello stabile i coinquilini ed i frequentatori del palazzo, infastiditi dal caratteristico odore che si diffondeva negli spazi comuni, hanno avvisato gli agenti della Squadra Mobile della Questura di Gorizia che hanno avviato le opportune indagini.
Attraverso la verifica del consumo di energia elettrica risultato particolarmente elevato, come spesso accade in questi casi, si è consolidato il sospetto che qualcosa di anomalo stesse accadendo in quell'appartamento anche osservando, nel corso di alcuni appostamenti, il continuo via vai di noti consumatori di sostanze stupefacenti.
La successiva perquisizione nell'abitazione ha svelato nella camera da letto un moderno grow box, una sofisticata serra di coltivazione, rivestita all'interno in materiale riflettente, illuminata e riscaldata da tre lampade hps tipo agro a fluorescenza, munita di un aspiratore con filtro a carboni attivi, un deumidificatore, un ventilatore e termometri ad alta sensibilità per il controllo costante.
Al suo interno crescevano una ventina di rigogliose piante di marijuana, probabilmente del tipo reclamizzato sui siti web, sintesi di una parte naturale e di una parte geneticamente modificata.
Un'altra decina di piante mature di marijuana erano posizionate in un ripostiglio illuminato sempre da una lampada hps tipo agro a fluorescenza, ulteriori quattro si trovavano nell'altra camera da letto, trentacinque grammi della stessa marijuana erano stesi in un essiccatoio in tessuto di colore bianco. Nell'appartamento sono stati trovati anche minimi quantitativi di marijuana già pronta per il consumo e di eroina, nonché tutto il necessario per il confezionamento delle dosi.
Il giovane goriziano è stato arrestato e condotto alla locale casa circondariale, mentre proseguono le indagini per meglio delineare i contorni della vicenda e gli accertamenti sulla sostanza sequestrata.