L’agenda scolastica 2015/2016 della Polizia di Stato
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, la Polizia di Stato, per l'inizio dell'anno scolastico 2015-2016, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha rinnovato l'iniziativa di distribuire l'agenda scolastica denominata "Il mio diario".
Il progetto, denominato "Un anno con Vis e Musa", prevede la distribuzione di 50.000 copie dell'agenda agli studenti delle classi 4° e delle pluriclassi degli Istituti Primari di dieci province quali Aosta, Agrigento, Brindisi, Cosenza, Gorizia, L'Aquila, Frosinone, Mantova, Pesaro Urbino e Ravenna.
Protagonisti del progetto sono due supereroi, chiamati "Vis" e "Musa", i quali accompagneranno gli studenti per l'intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.
Il tema del diario sarà infatti l'educazione alla legalità ed al senso civico; corredato di vignette che richiameranno il corretto senso del vivere in collettività, il diario affronterà tematiche quali l'uso sicuro del web, l'educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell'infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.
Il progetto ha trovato la condivisione del Ministero dell'Istruzione, il quale ne ha riconosciuto l'originalità e la bontà della finalità educativa, nonché del Ministero dell'Economia e delle Finanze che dallo scorso anno ne ha promosso la diffusione a livello nazionale.
Il 3 giugno scorso, contemporaneamente alla presentazione nazionale del progetto a Frosinone, il Questore della Provincia di Gorizia, dott. Lorenzo Pillinini, ed il Prefetto della Provincia di Gorizia, dott. Vittorio Zappalorto, hanno provveduto personalmente alla consegna delle agende durante una cerimonia che si è tenuta presso la Scuola Primaria "Francesco Rismondo" di via Svevo a Gorizia.
Caldissima l'accoglienza degli oltre 140 bambini della Scuola che hanno intonando l'Inno Nazionale, l'Inno alla Gioia ed il Và Pensiero.
"Quando vedete un persona in divisa ricordatevi sempre che è un vostro amico", ha detto ai bambini il Questore Pillinini, "dovete imparare che lo Stato attraverso queste persone ci protegge".