Questura di Gorizia

  • Piazza Cavour n.8 - 34170 GORIZIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0481595111
  • email: dipps136.00F0@pecps.poliziadistato.it

Sportello virtuale

CONDIVIDI
aw

Gestione informatizzata delle schedine alloggiati

Come previsto dall'art. 109 del T.U.L.P.S. e dal Decreto Ministeriale del 16 settembre 2021, le strutture ricettive devono inviare con mezzo informatico le schedine delle persone alloggiate. Le strutture, tramite il proprio responsabile, dovranno fare richiesta di accesso al servizio inviando il modello "Richiesta Alloggiati Web" (download in alto a dx), compilato in ogni sua parte, al Questore di Gorizia allegando copia del titolo autorizzatorio rilasciato dal comune ove ha sede la struttura. Gli amministratori locali del sistema, verificata la documentazione inviata, registrano la struttura al servizio di invio telematico rilasciando "UserId" e "Password" che consente l'accesso al sito Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, raggiungibile tramite un comune browser. Al primo collegamento, il gestore della struttura ricettiva dovrà scaricare ed installare un certificato digitale che permetterà di avere la tabella dei codici; il sistema richiederà "Userid" e "Password" rilasciata dalla Questura.

Una volta installato il certificato digitale e scaricata la tabella dei codici, il gestore della struttura ricettiva potrà inviare le schedine alloggiati con due modalità:

- inserimento On Line di una singola schedina per volta (relativa ad ospite singolo, ovvero ad un capo famiglia o ad un capo gruppo più i relativi ospiti);

- invio di un file in formato testo (estensione .txt) precompilato secondo la struttura record riportata nell'allegato tecnico del Decreto Ministeriale e contenente i dati relativi a più schedine; il file può essere costruito a partire dagli applicativi già utilizzati dalla struttura per registrare gli alloggiati fatto opportunamente modificare (dal proprio fornitore del gestionale) in maniera da creare automaticamente il file .txt da inviare al sito sopra indicato.

L'utente potrà, inoltre, accedere all'Area di Lavoro nella quale sono disponibili i seguenti servizi:

- scarica Ricevute (vanno salvate sul PC e archiviate informaticamente);

- analisi Invii;

- area Download.

Il Servizio consente una più snella gestione dei dati: da un lato permette all'albergatore una compilazione più veloce e precisa favorendo l'invio delle schedine in tempo reale senza doversi recare personalmente presso l'Ufficio di Polizia, dall'altro permette all'operatore di Polizia un controllo più rapido delle persone alloggiate e, di conseguenza, un più efficace controllo del territorio che si traduce in maggiore sicurezza per la collettività.

La richiesta di accesso al servizio dovrà essere inoltrata attraverso l'indirizzo e-mail dipps136.00i0@pecps.poliziadistato.it.

Per eventuali chiarimenti o segnalazioni relative al servizio è possibile contattare l’utenza 0481589811


14/05/2013
(modificato il 30/06/2023)

29/03/2024 00:00:55