DI RUSCIO dr. Luigi
Nato a Bari nel 1963, entra nella Polizia di Stato il 14 gennaio 1983 come Agente Ausiliario.
Si laurea in Giurisprudenza nel 1992 presso l’Università “La Sapienza” dopo aver frequentato il IV corso quadriennale presso l’Istituto Superiore di Polizia.
Nominato Vice Commissario della Polizia di Stato viene assegnato nel novembre 1992 alla Questura di Trieste dove nel corso degli anni ricopre vari incarichi: dirigente dei Commissariati Sezionali Palazzo di Giustizia e Opicina, dirigente dell’U.P.G.S.P., Funzionario addetto alla Squadra Mobile e dirigente della Sezione Criminalità Organizzata. Negli anni alla Squadra Mobile ha partecipato e diretto anche le delicate indagini inerenti il “sequestro Soffiantini” e “la strage di Natale di Udine del 1998” in cui morirono tre agenti della Polizia di Stato.
Dal 18 luglio 2009 ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione di Gabinetto della Questura di Trieste e Capo dell’Organo Esecutivo di Sicurezza.
Il 1° gennaio 2011 è stato promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato e nel corso dell’anno successivo gli è stata assegnata la dirigenza della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione della Questura di Gorizia e la sovrintendenza dei servizi di vigilanza e ordine pubblico presso il C.I.E. di Gradisca d’Isonzo (GO).
Dall’aprile del 2012 al 2018 è stato membro effettivo della commissione per i richiedenti asilo di Gorizia.
Nel 2015 gli è stato conferito l’incarico di Vicario del Questore di Gorizia, nonché nel 2016 la sovrintendenza della Divisione di Polizia Anticrimine.
Nel 2019 il Presidente della Repubblica ha conferito al dott. Di Ruscio l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il 3 giugno 2020 è stato nominato vicario del Questore di Trento. Promosso nel 2023 alla qualifica di Dirigente Superiore della Polizia di Stato il 1° giugno è stato nominato Dirigente del Compartimento di Polizia Stradale Veneto e dal mese di settembre ha diretto, a scavalco, il Compartimento di Polizia Stradale Friuli Venezia Giulia.
Dal 1993, in occasione dei vari corsi di formazione, il funzionario svolge attività didattica quale docente di materie giuridiche; inoltre ha fatto parte delle fiamme oro Judo dell'Istituto Superiore di Polizia.
Dall’ 8 gennaio 2024 è Questore della provincia di Gorizia.