Genova, 30 settembre 2024
Grande partecipazione alle celebrazioni in onore di S. Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, nella Basilica di N. S. Assunta, nel cuore di Sestri Ponente, e nella vicina Piazza Pilo, presenti le massime autorità civili e militari, i referenti delle diverse realtà territoriali e la comunità sestrese.
L’area esterna alla Basilica, già dalle ore 9.00, si è colorata con i mezzi della Polizia di Stato e con gli stand istituzionali della Polizia Anticrimine sui temi della violenza di genere, della Polizia Scientifica con la scena del crimine e i laboratori sulle impronte digitali, della Polizia Stradale con strumenti interattivi per simulare lo stato di alterazione psico-fisica, della Polizia Ferrovia con il progetto “Train to be cool” e della Polizia Cibernetica sui temi della cittadinanza digitale.
Oltre 300 gli studenti delle scuole I. C. Sestri Est, Scuola cattolica Nostra Signora della Neve, I. S. Gastaldi Abba, I.I.S. Bergese, I.C. San Giovanni Battista che hanno partecipato alle attività di prossimità e promozione della legalità.
Aperta per l’occasione anche la Confraternita Morte e Orazione, le cui pregiate opere all’interno sono state illustrate agli studenti e a tutti gli ospiti intervenuti.
La Messa è stata officiata dall’Arcivescovo Metropolita di Genova S.E. Mons. Marco Tasca, coadiuvato dal Parroco e dal Cappellano della Polizia di Stato e accompagnata dal coro del Liceo musicale “Sandro Pertini”, diretto dal Maestro Luca Dellacasa.
Il Questore ha voluto ringraziare le donne e gli uomini della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno per l’impegno straordinario e la professionalità con cui rispondono ogni giorno alle crescenti istanze di sicurezza di questa provincia.