Porto Antico, dal 24 al 26 maggio 2024
Dal 24 al 26 maggio, si è svolta la 20^ edizione della "Festa dello Sport", manifestazione cittadina allestita nell'area del Porto Antico di Genova che per tre giorni si è trasformata in una sorta di grande villaggio sportivo, dove le diverse Federazioni hanno offerto dimostrazioni e prove delle proprie discipline ai numerosissimi visitatori.
La Polizia di Stato, presente alla manifestazione con uno stand istituzionale ha intrattenuto i giovani visitatori con alcuni laboratori ludico-sportivi e con esibizioni di tecniche operative e di addestramento che hanno messo in luce l'attività pratica della Polizia di Stato. Nei nostri spazi, sempre molto affollati, i ragazzi si sono divertiti parlando di regole insieme agli operatori e consolidando il concetto di legalità attraverso la divulgazione della cultura sportiva e dei valori ad essa legata.
Presenti anche i mezzi in dotazione alla Polizia di Stato tra cui una moto d'acqua e la mitica Lamborghini Uracan che hanno richiamato un grande pubblico.
La Polizia Stradale ha parlato di regole stradali proponendo un percorso ludico, la Polizia Ferroviaria ha esposto il progetto "Train to be cool" con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza ferroviaria. E poi la Polizia Scientifica con i suoi strumenti in dotazione per i rilievi sulla scena del crimine e naturalmente i nostri colleghi a quattro zampe che con la loro simpatia e abilità hanno incantato un gran numero di spettatori.
Tra le attività sportive due atleti poliziotti hanno mostrato le tecniche di autodifesa su un tatami appositamente predisposto insegnando ai giovani a controllare la forza e l'equilibrio, ma offrendo anche utili consigli su come comportarsi in caso di episodi di bullismo. Il poliziotto Francesco, appassionato di calcio ha allestito una porta dove ha parato un'infinità di rigori calciati dai bambini. La festa è stata impreziosita dalla presenza dei nostri colleghi delle Fiamme Oro Edoardo Stochino e Rachele Bruni, campioi di nuoto di fondo e Attilio Bori campione di vela.
Sabato 25 maggio, in concomitanza con la “Giornata Internazionale dei bambini scomparsi”, è stato allestito un punto informativo a cura di personale della Divisione Anticrimine formato sul tema.
Il Personale dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Genova ha curato l'organizzazione dell'evento, coordinando le varie attività della Polizia di Stato. Preziosa la collaborazione dei volontari dell'A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) che ci hanno fornito un valido aiuto nella gestione dei numerosissimi visitatori. Un ringraziamento al VI Reparto Mobile che ha messo a disposizione attrezzature per l'evento.
L'entusiasmo del pubblico che ha affollato lo spazio espositivo della Polizia di Stato ha gratificato tutti noi operatori di Polizia, contribuendo a consolidare quel rapporto di vicinanza che ogni giorno cerchiamo di stabilire con i giovani, "la società di domani".