Cerimonia in Via Pisa, dove è posta una lapide in sua memoria
Stamattina, nel 45° anniversario della morte del Commissario Capo della Polizia dr. Antonio Esposito, ucciso in un attentato terroristico, si è svolta la cerimonia commemorativa in Via Pisa, dove avvenne il fatto ed ove è posta una lapide in sua memoria.
Il Commissario Capo Antonio Esposito all’epoca dei fatti dirigeva il Commissariato di P.S. Nervi, dopo aver prestato servizio per lungo tempo presso la Digos della Questura di Torino e successivamente presso i nuclei antiterrorismo di Torino e Genova, distinguendosi in occasione di diverse indagini che avevano consentito di arrestare alcuni membri delle Brigate Rosse, contribuendo ad istruire a Torino il primo processo contro i terroristi in Italia.
Il 21 giugno 1978, mentre si trovava a bordo dell’autobus n. 15 per recarsi a lavoro, fu ferito a morte da due uomini che aprirono il fuoco da distanza ravvicinata.
Alla presenza della Signora Anna Maria Musso, vedova del Commissario Capo Esposito, del Prefetto di Genova Renato Franceschelli, del Questore di Genova Orazio D'Anna e delle altre Autorità cittadine è stata depositata una corona alla lapide posta a ricordo nel luogo dell’attentato.
La cerimonia si è conclusa con la benedizione della lapide da parte di Don Daniele Minetti, Cappellano della Polizia di Stato.
Al link sottostante il video realizzato dalla Questura per ricordare la figura del Commissario
https://www.facebook.com/QuesturaGE/videos/847915128916014/