Questura di Genova

Festa dello Sport 2016 -dal 20 al 22 maggio al Porto Antico

CONDIVIDI
Festa dello sport 2016

La presenza della Polizia di Stato alla Festa dello Sport 2016

La Polizia di Stato di Genova, come negli anni passati, partecipa, dal 20 al 22 maggio 2016, alla "Festa dello Sport", manifestazione cittadina allestita nell'area del Porto Antico di Genova che per tre giorni si trasforma in una sorta di laboratorio sportivo all'aperto, dove le diverse Federazioni offrono dimostrazioni e prove delle proprie discipline ai numerosissimi visitatori.

La Polizia di Stato, presente alla manifestazione con uno stand istituzionale in Calata Falcone Borsellino, intrattiene i giovani visitatori con alcuni laboratori ludico-sportivi e con esibizioni di tecniche operative e di addestramento che hanno messo in luce l'attività pratica della Polizia di Stato. Nei nostri spazi, sempre molto affollati, i ragazzi si divertono e parlano di regole insieme agli operatori, consolidando il concetto di legalità attraverso la divulgazione della cultura sportiva e dei valori ad essa legata. Presenti anche i mezzi in dotazione alla Polizia di Stato tra cui spicca una moto d'acqua in dotazione alla Squadra Nautica di Genova.

La Polizia Stradale parla di regole per la guida sicura, sia ai piccoli che ai grandi, facendo sperimentare le conseguenze di una guida sotto gli effetti di sostanze alcoliche e stupefacenti mediante l'utilizzo di speciali occhiali.

Presente anche personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni che illustra l'uso corretto di internet, la Polizia Scientifica con i suoi strumenti in dotazione per i rilievi sulla scena del crimine e naturalmente i Poliziotti di Quartiere "vicini alla gente" tutti i giorni.

Tra le attività sportive tre atleti poliziotti mostrano le tecniche di autodifesa su un tatami appositamente predisposto insegnando ai giovani a controllare la forza e l'equilibrio, ma offrendo anche utili consigli su come comportarsi in caso di episodi di bullismo. Altri due poliziotti appassionati di calcio hanno allestito una porta dove parano un'infinità di rigori calciati dai bambini. Montata anche una rete per far cimentare i bambini nel gioco del tennis.

Lo spazio espositivo della Polizia di Stato quest'anno è  impreziosito da una vera star, la Lamborghini Huracan con i colori d'istituto che ha fatto ingresso al Porto Antico tra lo stupore dei cittadini che hanno scattato incessantemente fotografie a fianco della prestigiosa autovettura.

Il Personale dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Genova ha curato l'organizzazione dell'evento, coordinando le varie attività della Polizia di Stato, con la preziosa collaborazione del VI Reparto Mobile che, come sempre, ha messo a disposizione i tatami.

L'entusiasmo del pubblico che numeroso affolla lo spazio espositivo della Polizia di Stato gratificato tutti noi operatori di Polizia, contribuendo a consolidare quel rapporto di vicinanza che ogni giorno cerchiamo di stabilire con i giovani, "la società di domani".


04/06/2015
(modificato il 20/05/2016)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

08/07/2020 17:00:53