Polizia di Stato - A.M.T. Genova
Al fine di contrastare il fenomeno dei reati predatori e dei borseggi commessi ai danni dei passeggeri dei mezzi pubblici cittadini, la Questura di Genova, in collaborazione con l'A.M.T., pianificherà, a decorrere dai prossimi giorni, un'attività mirata sui mezzi di trasporto pubblico.
I servizi saranno assicurati da poliziotti in abiti civili addestrati a riconoscere gli elementi distintivi del borseggiatore tipo: le movenze e i "rituali" che vengono seguiti quando si decide di individuare e derubare le vittime di turno.
Gli operatori, che agiranno in coppia e saranno coordinati da un ufficiale di polizia giudiziaria della locale Squadra Mobile controlleranno negli orari di punta le linee più trafficate e statisticamente più esposte al fenomeno.
Il servizio antiborseggio vuole essere un importante elemento di deterrenza destinato a scoraggiare l'azione di ladri e borseggiatori, con duplice finalità: preventiva e repressiva.
Al tempo stesso assicura una risposta sempre più puntuale alle richieste dei cittadini scoraggiati da episodi riconducibili alla cosiddetta microcriminalità che incidono sulla percezione della sicurezza, e quindi sulla qualità di vita.