Questura di Frosinone

  • Via Vado del Tufo 67/A - 03100 FROSINONE ( Dove siamo)
  • telefono: centralino - 07752181
  • email: dipps134.00F0@pecps.poliziadistato.it

Polizia e Carabinieri impegnati in un servizio straordinario antirapina.

CONDIVIDI

Messi in campo un massiccio numero di operatori di Polizia per attuare il piano sicurezza.

Da questa mattina gli uomini delle Volanti, del Reparto Prevenzione Crimine Lazio e Militari dell'Arma CC stanno attuando un articolato piano di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione di reati predatori.

Le zone pattugliate sono nello specifico l'area a nord del capoluogo con particolare riguardo al territorio del comune di Ferentino.

L'alto impatto dei controlli ha dato subito i primi risultati.

Sullo stradone ASI, infatti, nelle prime ore del pomeriggio, due cittadine nigeriane avevano appena subito una rapina da parte di due uomini che, dopo averle costrette a consegnare denaro ed altri oggetti personali sotto la minaccia di un grosso bastone in legno, si erano poi allontanati a bordo di un'autovettura.

L'episodio è stato notato da un cittadino in transito che ha dato immediatamente l'allarme al 113.

L'operatore di Polizia allertava subito tutte le auto in zona e notiziava contestualmente le sale operative delle altre Forze di Polizia.

Il coordinamento tra le stesse faceva sì che una pattuglia dei Carabinieri, in transito proprio in quella zona, raggiungesse immediatamente le vittime consentendo di raccogliere " a caldo " importanti e determinati dettagli sull'accaduto e di diffonderli via radio a tutte le auto impegnate nella battuta di ricerca dei rapinatori.

Il cerchio si chiude.

Una delle pattuglie con a bordo il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr. Gianfranco Simeone, Dirigente dei servizi, intercetta il veicolo in fuga e, dopo un rocambolesco inseguimento nelle campagne circostanti lo stradone ASI, riesce a bloccarne la corsa costringendo l'autista a fermarsi.

A bordo dell'auto i poliziotti trovano il bastone utilizzato per la rapina unitamente al denaro sottratto alle cittadine nigeriane.

I due rapinatori, identificati per due cittadini rumeni rispettivamente di ventotto e ventuno anni, vengono quindi portati in Questura e, dopo gli accertamenti di rito, dichiarati in arresto per rapina aggravata.

L'attività di prevenzione è stata estesa anche a locali, negozi ed esercizi pubblici con importanti risultati: in un'attività commerciale i poliziotti hanno bloccato e denunciato una giovane rumena sorpresa a rubare; in un bar cinque cittadini albanesi sono stati sottoposti a controllo per verificarne la regolarità sul territorio nazionale e per uno di essi è stata attivata la procedura di espulsione.

Contestualmente, nel corso di numerosi posti di blocco, le Volanti e gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno identificato oltre 80 persone e controllato oltre 60 veicoli procedendo alla contestazione di 18 contravvenzioni al Codice della Strada alcune delle quali hanno portato al ritiro della Patente di Guida.


12/09/2012

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/11/2024 17:21:44