Alloggiati Web
È attiva anche in provincia di Frosinone la procedura informatizzata per la trasmissione e la gestione dei dati delle persone alloggiate presso le strutture alberghiere realizzata dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, attraverso il Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato di Napoli.
Tale servizio, completamente gratuito, consente ai gestori delle strutture ricettive di compilare e/o inviare le c.d. "schedine alloggiati" in formato elettronico attraverso l'indirizzo internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.
L'adesione alla procedura annulla l'obbligo della consegna all'Autorità di P.S. delle schedine in formato cartaceo (art. 109 T.U.L.P.S.), consentendo un più rapido ed efficace controllo dei dati da parte della Polizia di Stato.
I gestori delle strutture ricettivo-alberghiere possono richiedere l'abilitazione al servizio recandosi presso l'UPGAIP della Questura o contattando i seguenti numeri 0775 218768 e 0775 218769.
Inoltre si comunica che l'art.19 - bis del D.L. 113/2018 ha chiarito che gli obblighi di registrazione e comunicazione delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, previsti dall'art. 109 del TULPS , si applicano anche "con riguardo ai locatori o sublocatori che locano immobili o parti di essi con contratti di durata inferiore a trenta giorni".