"Ringrazio tutta la Questura"
"Io ringrazio tutta la Questura della Polizia per tutto quello che hanno fatto per me, mi fanno sempre calmare per tutto per tutto quello che faccio. Quando creo dei problemi mi aiutate sempre voi, quando creo problemi a scuola chiamano sempre voi per farmi calmare. Vi ringrazio x le scarpe che mi avete fatto mi sono piaciute molto, sono belle, hanno un bel colore, io quelle scarpe non lo avute mai. Io spero che vado nella strada giusta per la mia vita, io a tutti voi vi voglio bene per quello che fate per me."
Questa la lettera che un ragazzo di tredici anni ha voluto consegnare ai poliziotti che lo hanno aiutato a realizzare un suo desiderio. Nei giorni scorsi presso un istituto scolastico di questa provincia, Luca, è questo il nome di fantasia, è particolamente agitato e rotea minaccioso un bastone. Sul posto arriva la Polizia di Stato che inizia a interloquire con il minore e conosciute le ragione del suo disagio lo tranquillizza facendolo desistere da comportamenti aggressivi.
Lo convincono a tornare in classe e a seguire con attenzione le lezioni sottolineando il ruolo fondamentale della scuola. Il ragazzo ha un sogno un paio di scarpe da ginnastica.
Il personale delle Volanti si attiva affinchè il piccolo sogno si avveri così Luca con il suo nuovo paio di scarpe è felice e ringrazia perchè dice "Io spero che vado aventi nella strada giusta per la via vita"