Questura di Frosinone

  • Via Vado del Tufo 67/A - 03100 FROSINONE ( Dove siamo)
  • telefono: centralino - 07752181
  • email: dipps134.00F0@pecps.poliziadistato.it

Reati on line: 70 i denunciati dopo le indagini della Polizia di Stato

CONDIVIDI
postale

In particolare, a  Frosinone, nel primo semestre, le persone denunciate sono state 70, di cui 35 per aver messo in atto truffe online in danno di ignari acquirenti.

A 15 soggetti è stata contestata la diffamazione on line, mentre a 7 il furto d’identità.

5 persone sono state invece deferite all’Autorità Giudiziaria per minacce online.

 

A riguardo il Responsabile della Sezione del capoluogo, Ispettore Superiore Marco Rea, evidenzia come molto spesso il cybernauta, è “inconsapevole” di commettere un atto illecito oppure considera molto bassa la possibilità di essere scoperto.

 

 Contro questi reati, invece, gli “esperti”, al passo con i tempi e con strumenti tecnologici sempre più sofisticati “pattugliano” costantemente  il web, intercettando  condotte criminose e  risalendo, nel contempo, all’identità dell’autore.

 

La Polizia di Stato, pertanto, sensibilizza gli utenti ad un comportamento corretto anche in rete, segnalando  tempestivamente eventuali contenuti non appropriati o comunque ritenuti riconducibili a condotte criminose.

 

I poliziotti del web costituiscono ormai un pool specializzato per il contrasto al cybercrime e nella giornata di ieri 18 luglio, a Roma, si sono svolte le celebrazioni del 20° anniversario dell’istituzione del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.

 

 

 


19/07/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

22/07/2024 13:23:43