Dal 31 maggio, all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it genitori o tutori di minori di 14 anni, potranno richiedere online l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica).
La domanda presentata online arriva direttamente all’Ufficio passaporti della Questura il quale, una volta completata la pratica, invierà al cittadino, tramite email, la data del ritiro della dichiarazione o, eventualmente, la richiesta di ulteriori informazioni, se necessario.
All'atto della presentazione presso l'Ufficio, il cittadino produrrà la documentazione firmata e potrà ritirare l' attestazione di accompagnamento.
A riguardo, al fine di ottimizzare le procedure e consentire un efficiente e rapido servizio all’utenza, il Primo Dirigente della Polizia Amministrativa, dr.ssa Antonella Chiapparelli, rinnova l’invito, al momento della prenotazione online, ad effettuare la registrazione per ogni soggetto richiedente il passaporto o il foglio per minori accompagnati.
La prenotazione non è collettiva per il nucleo familiare: per ciascun componente dovrà essere effettuata un’ autonoma prenotazione.
Si confida nella massima collaborazione dell’utenza, raccomandando la cancellazione della prenotazione ove vi sia impossibilità a mantenere l’“appuntamento”
Sul sito della Polizia di Stato, nella home page, alla voce PASSAPORTI possono essere reperite le informazioni utili, con relativa modulistica.
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087/