Per molti studenti è suonata l’ultima campanella dell’anno scolastico 2017/2018 con l’inizio delle tanto attese vacanze estive e la Polizia di Stato, da sempre impegnata con campagne di sensibilizzazione a fianco di giovani e giovanissimi, rinnova l’invito al rispetto delle regole.
In concomitanza con la fine dell’attività didattica, la Questura di Frosinone ha momentaneamente “sospeso” il tour informativo in chiave preventiva contro ogni forma di comportamento prevaricante o comunque illecito, facendo tappa, per l’“ultimo” incontro, ad Alatri, presso l'Istituto Comprensivo.
Nell’occasione, il Direttore Tecnico Superiore Psicologo dr.ssa Cristina Pagliarosi ha condiviso con gli alunni delle classi 5 un momento di riflessione sull’importanza del rispetto e sul potere del gruppo nella dinamica del bullismo; fenomeno questo che se dilaga in rete si “trasforma” in cyberbullismo.
Tra i pericoli del web, ha sottolineato l’esperta, l’attenzione va rivolta anche alla pedofilia e pertanto i giovanissimi sono stati messi in “guardia” sui comportamenti da evitare quando si naviga: il primo step è non accettare “amicizie” di persone che nella vita reale non si conoscono.
Molto spesso, prosegue la psicologa, la vittima vive il senso di colpa e pertanto si innescano dinamiche tali che ne rallentano, complicandone, la richiesta di auto.
Per qualsiasi difficoltà o situazione di emergenza contattare sempre il 113.
Inoltre per la generazione online, la Polizia di Stato ha attivato l’app YouPol per segnalare episodi di bullismo e spaccio di droga.
#esserci sempre