Dopo i saluti del Questore, dr.ssa Rosaria Amato, le tirocinanti hanno partecipato ad un incontro – dibattito con il Direttore Tecnico Superiore Psicologo dr.ssa Cristina Pagliarosi e con il Sostituto Commissario Giuseppe Joubert, responsabile della 2^ Sezione della Squadra Mobile che si occupa dei reati contro la persona, in danno dei minori e reati sessuali.
La Polizia di Stato, da sempre in prima linea con campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere - “ Questo non è amore” - , lavora in sinergia con gli enti e le associazioni presenti sul territorio, ed opera con un’équipe poliedrica di specialisti.
Predisposti inoltre luoghi deputati all’ascolto, nel rispetto della privacy, per un’audizione protetta, affinché la vittima percepisca un ambiente sicuro e di fiducia e non subisca ulteriori traumi.
La Polizia di Stato invita sempre a denunciare e non nascondersi mai dietro al muro del silenzio, “affinché non sia la ritorsione o il timore di ulteriori conseguenze a vincere: con il silenzio soccombi, denunciando ti salvi”