Questura di Frosinone

  • Via Vado del Tufo 67/A - 03100 FROSINONE ( Dove siamo)
  • telefono: centralino - 07752181
  • email: dipps134.00F0@pecps.poliziadistato.it

Cittadinanza attiva e partecipata: sulle note della legalità con la Polizia di Stato

CONDIVIDI
concerto Frosinone

Il nostro pensiero va a Pierluigi ... (il nostro Sostituto Commissario Di Vittorio che domenica con la sua amata bicicletta ha corso la sua ultima salita). Cosi si è  aperta la manifestazione "Musica e Legalità", organizzata dalla Questura di Frosinone in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale settimo ambito territoriale  di Frosinone: sulle note dell'orchestra da Camera di Frosinone, la finalità  dell' evento è  stata quella di veicolare il concetto di legalità.

Sull'argomento sono intervenuti il dr. Malandrucco dell' Ufficio Scolastico Provinciale ,  il Sindaco di Frosinone Avv. Nicola Ottaviani ed il Questore dr. Filippo Santarelli.

Presenti anche: per la Prefettura il Vicario dr. Massimo Di Donato, per la Questura, oltre al personale dipendente, il Vicario dr. Giovanni  Trabunella, il Primo Dirigente dr.ssa Antonella Chiapparelli, il Portavoce nonché dirigente dell' UPGSP dr. Flavio Genovesi, mentre per il Comune l'Assessore Valentina Sementilli.

Il dirigente scolastico dell' Istituto "Rinascita", che ha ospitato l evento, dr.ssa Mara Bufalini, nel ringraziare la Polizia di Stato per la sua presenza continua e costante e sempre vicino alle giovani generazioni, ha ricordato come la musica è bellezza e, citando Dostoevskij,  “La bellezza salverà il mondo” con il rispetto delle regole all'insegna della legalità.

Il concetto, affinché si realizzi fattivamente, necessita di una condivisione partecipata e democratica della collettività.

In quest’ottica, la  Polizia di Stato ha voluto   "condividere" l'esigenza di legalità con la comunità di Selva Piana, dove giovani e meno giovani sono stati i protagonisti del percorso di legalità sulle "note" del rispetto e della democrazia, aderendo in pieno ad Howard Gardner nei confronti della democrazia:  “un avvio interessante potrebbe consistere nell’ascoltare dei complessi musicali che suonano o in gruppo senza guida o sotto le guida di un solo individuo, per esempio un quartetto d’archi o un’orchestra”.

 “Roma -  Istanbul, viaggio nel Mediterraneo” ha fatto tappa nel capoluogo applauditissimo dalla platea presente, emozionata dalle sublimi  note dell’Orchestra dal Camera, il cui Presidente dr.ssa Annarita Alviani  ha sempre mostrato grande sensibilità e vicinanza per iniziative  di  legalità e solidarietà.


11/10/2017

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

31/07/2024 04:15:21