Nella mattinata odierna un nutrito gruppo di cittadini extraUE manifesta all’esterno della cooperativa per migranti denominata “Diaconia”; lamentano la mancanza di assistenza.
Il gruppo composto da circa 30/40 persone è alquanto esagitato. L’arrivo della Polizia riesce a calmare gli animi. Tuttavia nel primo pomeriggio uno degli autori della protesta torna nella sede della cooperativa e mette a soqquadro tutto ciò che trova, tenendo un comportamento violento e facinoroso.
Al tempestivo arrivo delle volanti l’uomo, un nigeriano di 23 anni, anziché desistere, si scaglia contro gli agenti, alla presenza delle operatrici attonite e spaventate.
Ne nasce una cruenta colluttazione; due poliziotti restano feriti tanto che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso.
Il nigeriano è stato arrestato e messo a disposizione dell’A.G.
Nel pomeriggio odierno uno specifico servizio di controllo del territorio ha interessato anche alcuni punti sensibili del capoluogo, al fine di prevenire e reprimere il compimento di attività illecite, con particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Personale delle Volanti, dell’Ufficio Immigrazione, del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, della Polizia Stradale di Frosinone, coadiuvato da una squadra di cinofili di Nettuno, ha passato al setaccio piazzale Kambo, adiacente alla stazione ferroviaria, e piazzale S. Pertini, in cui insiste la stazione dei pullman.
Nel corso dell’attività di polizia sono stati sottoposti a controllo, teso anche a verificare la regolarità sul territorio nazionale, 43 cittadini extracomunitari; sono stati, altresì, rinvenuti e sequestrati circa 15 grammi di marijuana.