Un’intensa attività di monitoraggio e controllo del territorio è stata messa in atto dagli uomini della squadra volanti con l’ausilio del Reparto Prevenzione Crimine, diretti dal Comm.Capo F.Genovesi e coordinati dal Sost.Comm. Giancarlo Frusone, effettuando un controllo assiduo nelle zone oggetto di una preoccupante recrudescenza del fenomeno malavitoso legato ai furti.
Una vera e propria task force, composta da volanti, nibbio e motociclisti in borghese, i cosiddetti falchi, che ha permesso di battere a “tappeto” in tre giornate consecutive l’intera città, evitando furti e rapine.
Significativi i risultati di un’azione senza precedenti: non si sono registrati furti nell’intero arco temporale attenzionato.
Ingenti i numeri: 47 veicoli impiegati, 110 uomini, 4789 veicoli controllati, 4420 veicoli controllati con sistema ANPR, 700 persone controllate, 60 stranieri controllati, 120 gli individui con pregiudizi di polizia, una persona arrestata, 4 i veicoli sequestrati, 70 grammi di sostanza stupefacente sequestrata, 3 gli accompagnati in ufficio.
Una stretta pregnante con un unico obiettivo: prevenire i reati predatori ed offrire più sicurezza in città in occasione delle ferie estive laddove tante abitazioni restano vuote.