In quell'occasione, il malvivente aveva tentato di asportare furtivamente alcuni capi di abbigliamento ma, scoperto da un responsabile, aveva dovuto desistere dal suo proposito e scappare via. Inseguito dal negoziante e da un passante sulla pubblica via, era riuscito a guadagnare la fuga, reagendo violentemente a chi cercava di trattenerlo per poi consegnarlo alla Polizia. Nella circostanza, il malvivente si era dovuto disfare, abbandonandoli per strada, alcuni capi.
Il giorno successivo, lo straniero è stato casualmente controllato da personale in servizio di "Volante", dopo essere stato notato parlare con un noto pregiudicato e spacciatore locale. I poliziotti lo hanno trovato in possesso di una dose di eroina e di un giubbotto che, come si è poi accertato, egli aveva rubato in mattinata presso un altro negozio di abbigliamento della città. Inoltre, è stato accertato che lo straniero era clandestino, per non aver ottemperato all'ordine del Questore di Forlì-Cesena, emesso il mese precedente, di abbandonare il territorio nazionale.
Nel corso di tali accertamenti, si è potuto infine stabilire, dall'esame del sistema di videosorveglianza e dalle testimonianze raccolte, che l'uomo era proprio il malvivente che, il giorno precedente, aveva tentato la rapina al negozio di abbigliamento.
Per tutti tali fatti, lo straniero è stato deferito all'A.G. per il reato di rapina, ricettazione ed inottemperanza all'ordine del Questore. L'A.G. ha convalidato Il fermo di p.g. ed ha stabilito che l'uomo rimanga in carcere, in regime di custodia cautelare.