La Divisione Anticrimine della Questura di Forlì-Cesena, diretta dal Dr. Maurizio Maccora, ha eseguito il provvedimento di “Daspo urbano” emesso dal Questore nei confronti di un cittadino straniero di 24 anni.
Il giovane è noto per essere spesso “al centro” di segnalazioni di cittadini e di fatti di cronaca per risse, aggressioni ed episodi di spaccio di stupefacenti nel centro storico ed è stato più volte destinatario di denunce.
Considerato il profilo di pericolosità del giovane per la sicurezza urbana, il Questore ha adottato nei suoi confronti il provvedimento che dispone il divieto, per 4 anni, di far accesso ai pubblici esercizi – o di stazionare nei pressi – presenti nel centro storico di Forlì, con prescrizione dell’obbligo di firma quotidiano in Questura per due anni.
La violazione di tale misura di prevenzione - la ventinovesima adottata dal Questore nel solo 2024 – comporta la reclusione da 1 a 3 anni e la multa da 10.000 a 24.000 euro.
“Il provvedimento adottato, l’ennesimo, rientra nell’ambito di una strategia di contrasto al degrado nel centro storico finalizzata a garantire la sicurezza dei residenti – precisa il Questore, Claudio Mastromattei - “Stiamo adottando ogni iniziativa utile, disponendo servizi di controllo straordinari anche con le unità cinofile, segnalando tempestivamente la commissione dei reati all’Autorità Giudiziaria e intervenendo con rigore con provvedimenti amministrativi e misure di prevenzione di esclusiva competenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza”.