Nella serata del 14 luglio, nell’ambito di servizi straordinari disposti dal Questore Lucio Aprile per la prevenzione e repressione dei reati in genere e di quelli inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, si è proceduto a controlli mirati in questo centro cittadino.
Il servizio diretto dalla Polizia di Stato e realizzato con la collaborazione di personale della Polizia Locale, unitamente a due unità cinofile, ha permesso di identificare 92 persone, controllare 44 veicoli e 4 esercizi pubblici.
Durante l’attività, grazie al prezioso fiuto di Daila e Dark, pastori belga malinois del nucleo cinofilo civile di Faenza, specializzati nella ricerca di sostanze stupefacenti, sono stati ritrovati e sequestrati quasi un etto di hashish, una modica quantità di cocaina, e strumenti utili al confezionamento delle sostanze.
Il sequestro è stato operato a carico di ignoti, ma l’attività di indagine proseguirà per accertare la provenienza dello stupefacente e attribuire così le responsabilità relative alla sua detenzione.
Inoltre, a seguito di una segnalazione per tentato furto in supermercato, un cittadino originario del Burkina Faso è stato indagato per violazione delle norme sull’immigrazione e sanzionato perché ubriaco; gli approfondimenti sulla sua identità permettevano di accertare che il medesimo era destinatario di rintraccio per notifica di un provvedimento di esecuzione di carcerazione con contestuale sospensione, dovendo espiare una pena di mesi 2.
Durante la giornata il personale è stato inoltre impiegato nel controllo del rispetto delle misure di limitazione della libertà personale, senza rilevare alcuna irregolarità.