Servizio Agenda Passaporti – https://www.passaportonline.poliziadistato.it
Comunicazione di avvio della funzionalità di customer satisfaction degli utenti
Come è noto il portale pubblico di Agenda Passaporti ospitato presso il Centro Elettronico Nazionale della Polizia di Stato consente ai cittadini di compilare on line l’istanza di richiesta del passaporto elettronico e della dichiarazione di accompagnamento per minori e di prenotare un appuntamento presso l’Ufficio Passaporti territorialmente competente. In linea con quanto previsto dalla carta dei Servizi in tema di misurazione della qualità dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, si è provveduto a realizzare, di intesa con la Direzione Centrale per gli Affari Generali, una funzionalità di Customer Satisfaction, che consentirà ai cittadini registrati, al termine della procedura di prenotazione di un appuntamento e solo in maniera opzionale, di esprimere una valutazione sul Servizio offerto e fornire suggerimenti per migliorarlo.
La predetta funzionalità è stata sperimentalmente avviata nel corso degli scorsi mesi presso la Questura di Como, fornendo ottimi risultati e consentendo all’Amministrazione di ricevere riscontri sulla qualità percepita dai cittadini, nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi.
Lo strumento di Customer Satisfaction può essere poi integrato con un servizio di “richiesta di prenotazione anticipata”, qualora il cittadino non fosse soddisfatto della data della prenotazione e giustificandone l’urgenza; in tale circostanza, il cittadino che risponde negativamente alla domanda relativa al gradimento della data dell’appuntamento, avrà la possibilità di compilare un form con i motivi dell’urgenza e potrà essere poi contattato direttamente dalla Questura nel caso in cui si ritenesse di soddisfare la richiesta. Si precisa che quest’ultima funzionalità (Prenotazione Anticipata) è opzionalmente attivabile da ciascuna Questura.
Gli strumenti sopra descritti saranno disponibili su Agenda Passaporti a decorrere dal 5 novembre p.v.