Nel pomeriggio del 26 maggio u.s. a Cerignola, nell’area antistante lo.....(continua)
Nel pomeriggio del 26 maggio u.s. a Cerignola, nell'area antistante lo splendido Duomo Tonti, la Questura di Foggia e tutte le Specialità della Polizia di Stato hanno celebrato il 160° Anniversario della Fondazione della Polizia. La scelta di Cerignola, quale location per l'evento è stata dettata dalla precisa volontà di dimostrare tangibilmente e visibilmente l'attenzione che la Polizia di Stato dedica alla cittadinanza e sopratutto ai giovani. Si è voluto dare un segnale forte, chiaro e univoco di legalità , si è voluto dare voce a tutti coloro che vogliono affermare e condividere i principi di libertà e legalità, perché Cerignola non è solo una città, spesso mortificata e alla ribalta per il crimine, ma è anche una città che sa reagire con coraggio e spirito di innovazione. L'evento, organizzato con sobrità, tesa appunto ad esaltare la solennità del momento istituzionale ha visto la partecipazione di numerose Autorità e sopratutto della cittadinanza stretta attorno al Duomo, alla Polizia di Stato e al Questore, dott.ssa Maria Rosaria Maiorino, che, con il suo discorso ha dato pregnanti contenuti al tema celebrativo di questo evento, "Storia di Coraggio e di Innovazione", suscitando il plauso commosso e partecipato di tutti i presenti e i più sinceri apprezzamenti da parte delle Autorità.
Si legge, infatti, nel discorso del Sig. Questore: "La gente deve nutrire la voglia di innovazione, la deve coltivare, la deve sostenere. Innovazione, dunque, ma anche coraggio, tanto coraggio perché quello che spesso viene a mancare è proprio il coraggio, ucciso dalla paura: non basta l'idea, non basta semplicemente pensare o dire che possano esistere alternative, occorre avere il coraggio di iniziare un percorso in tal senso, occorre mettersi in gioco, occorre impegnarsi perché quel qualcosa di nuovo si realizzi e diventi realtà"
E, di qui il Sig. Questore ha sottolineato l'importanza dei compiti delle principali agenzie educative: scuola e famiglia che mai devono abdicare al loro ruolo, anzi devono saper che nel difficile percorso verso l'educazione e la cultura della legalità non sono soli e devono "saper contare su di noi".
Per questo evento, infatti, sono stati proprio i giovani del Liceo Artistico di Cerignola a realizzare autentiche opere artistiche incentrate sul tema della legalità che hanno fatto da cornice a Piazza Duomo.