Festa del Santo patrono.....(continua)
Festa del Santo patrono celebrata quest' anno anche a Monte S. Angelo , nella suggestiva cornice della Basilica sorta sulla grotta , luogo della prima apparizione dell' Arcangelo Michele nel V secolo d.c. Il forte legame creatosi tra la comunità cittadina dello splendido paesino garganico , riconosciuto di recente patrimonio dell' UNESCO, e la Polizia di Stato e già suggellato con la celebrazione , lo scorso 21 maggio, del 159 anniversario della Polizia di Stato nel locale Castello, alla presenza del Sottosegretario all' Interno on. Alfredo Mantovano, ha motivato quest'anno la scelta di dedicare un momento significativo delle tradizionali celebrazioni in onore del santo, alla cittadina micaelica .
Infatti ieri, 28 settembre, dopo la tradizionale processione dell' offerta della "cera" al Santuario, alla quale ha partecipato, unitamente al Prefetto ed alle altre autorità cittadine anche il Questore ,la Polizia di Stato della Provincia di Foggia ,presente con una cospicua aliquota di dipendenti di vari gradi e qualifiche in rappresentanza di tutti gli uffici, ha animato la solenne celebrazione eucaristica in Basilica dell' Arcivescovo metropolita di Lecce, mons. Domenico D' Ambrosio.
Tra i momenti più significativi della cerimonia, alla quale era presente anche una rappresentanza dell' A.N.P.S, oltre alla tradizionale preghiera a San Michele, la consegna , durante l' offertorio, di un omaggio floreale a nome del Capo della polizia, poi deposto dinanzi alla statua del Santo.
Al termine della celebrazione, il Questore, dr.ssa Maria Rosaria Maiorino, ha espresso in un clima generale di commossa partecipazione, sentimenti di viva riconoscenza all' Amministrazione comunale, al Vescovo celebrante ed alle Autorità ecclesiastiche della Basilica, per aver voluto condividere con la Polizia di stato un momento significativo delle tradizionali celebrazioni in onore di San Michele, ad ulteriore conferma della stretta collaborazione instauratasi tra la comunità garganica e la Polizia di Stato, anche in relazione al brillante esito di operazioni di polizia giudiziaria contro la mafia garganica concluse di recente proprio nel territorio di Monte S.Angelo.
A chiusura delle manifestazioni della giornata, il Questore ha infine preso parte alla cerimonia, presso il locale monumento ai caduti, di consegna di due "piastrini di riconoscimento"ai familiari di due cittadini di Monte S. Angelo dispersi in Russia durante la seconda guerra mondiale.
Oggi, 29 settembre, presso la Questura, per tutti i poliziotti della provincia e per i loro familiari è stata celebrata la festa del Santo Patrono con una messa del Vescovo metropolita di Foggia, mons. Tamburrino., mentre per il "family day" è stato organizzato, il prossimo 9 ottobre, dal cappellano provinciale della Polizia di Stato,don Osvaldo Castiglione, un pellegrinaggio al Santuario di Monte Vergine ed a Pietrelcina, quale parteciperanno numerosi dipendenti con le loro famiglie.