Oggi 12 Maggio, nella sala del Tribunale di Palazzo Dogana.....(continua)
Oggi 12 Maggio, alle ore 9,30, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia, evento conclusivo del progetto"Primavera della legalità": questa volta Questura, Provincia Ufficio Scolastico Provinciale e Consulta degli Studenti si sono confrontati direttamente con i giovani , dando vita ad una tavola rotonda interattiva, sul tema cruciale che si inserisce nella campagna della legalità":"Eccessi etilici e Sicurezza stradale".
Il Convegno è stato promosso dall'Ufficio Sanitario Provinciale della Questura, diretto dal Medico Capo Dr. Vincenzo Castrovilli : a coordinare i lavori , è intervenuta la giornalista fiorentina politico-economica, Ilaria Guidantoni, esperta di mobilità ed autrice del saggio "Vite sicure" che racconta il mondo della comunicazione sul tema della sicurezza stradale. Durante la manifestazione sono state presentate dai relatori interessanti esperienze pilota locali, in cui i giovani sono diventati a loro volta educatori per il recupero dalle dipendenze dall'alcol attraverso percorsi legati all'arte e al teatro.
Ampia la partecipazione di partner autorevoli che per la prima volta nella provincia hanno costituito un fronte d'azione interistituzionale per avviare una seria politica di prevenzione socio -culturale e sanitaria contro il fenomeno dell'abuso dell'alcool tra i giovani.
La peculiarità di questo evento è consistita soprattutto nella presenza di ben 300 studenti delle Scuole Secondarie Superiori di Foggia e Provincia che hanno presentato alcuni lavori (manifesti, cortometraggi ecc) sul tema della sicurezza stradale e alcool , di cui i migliori sono stati premiati al termine della manifestazione.
Inoltre, nel cortile del Palazzo Dogana è stato messo a disposizione dei giovani utenti della strada, un "laboratorio sensoriale" allestito dall'U.N.A.S.C.A. e dalla Motorizzazione Civile per l'Italia Meridionale e Sicilia , con dimostrazioni pratiche degli effetti dell'alcool sull'individuo utilizzando un simulatore di guida oltre ad un'area allestita con personal computer che ha permesso di simulare le variazioni patologiche indotte dall'alcool sul guidatore dopo l'assunzione.
Rilevante è stata la partecipazione del Segretario Nazionale per il S.I.A.P. Dr. Giuseppe Tiani e del Segretario Nazionale per il CO.I.S.P. Franco Maccari, che hanno contribuito con competenza a creare momenti di attenzione e riflessione tra i giovani sul tema dell'alcol.
Presente anche la Polizia Stradale che ha dato informazioni e dimostrazioni pratiche con etilometri ed autovelox.
La sensibilizzazione verso il tema alcol-guida, è stata estesa anche alla cittadinanza con l'impiego di un camper posizionato nello spazio antistante al Palazzo Dogana dove personale medico specializzato ha messo a disposizione del pubblico un alcool-test monouso e materiale divulgativo.