Si tratta di un momento qualificante del progetto "Diario per una vita migliore".....(continua)
Lezioni di legalità in Questura per circa 200 bambini degli istituti elementari di Lesina e Poggio Imperiale che hanno visitato la struttura divisi in due gruppi, nei giorni 16 e 19 marzo.
Si tratta di un momento qualificante del progetto "Diario per una vita migliore" che la Questura di Foggia ha presentato ufficialmente alla comunità scolastica cittadina ed alle autorità locali, lo scorso 11 dicembre.
Come si ricorderà il diario, realizzato da un Collaboratore Tecnico della Polizia di Stato della Questura di Brescia, Domenico Geracitano, è un'agenda scolastica destinata agli alunni delle scuole elementari e tratta tre temi fondamentali per la formazione del bambino:legalità, alimentazione e sport, con la peculiarità di essere realizzato di anno in anno, attraverso disegni e brevi testi degli stessi scolari che ne saranno i fruitori durante il successivo anno scolastico.
Poiché i Comuni di Lesina e quello di Poggio Imperiale, hanno patrocinato la realizzazione della nuova edizione del Diario per l' anno scolastico 2010/2011, la Questura ha organizzato per i piccoli alunni delle locali scuole elementari, un breve percorso formativo sul tema della legalità allo scopo di permettere agli alunni di trarne i testi ed i disegni del nuovo diario.
Si sono improvvisati docenti per l' occasione nel corso delle due giornate, il V. Questore Aggiunto dr.ssa Maria Rita lo Muzio, portavoce della questura, il Commissario capo Dr. Maurizio Galeazzi, Dirigente dell' U.P.G.S. P, il Sostituto Commissario Anna Maria Volpe, responsabile U.P.G.A.I.P., il Sostituto Commissario Giovanna Ruggiero , responsabile ufficio poliziotto di quartiere, il Sostituto Commissario Alfonsina De Sario, responsabile dell' ufficio minori e l' Ispettore Capo Domenico Leopardi della Sezione Volanti che hanno cercato di spiegare con parole semplici ai piccoli interlocutori quali siano i compiti e le attribuzioni della Polizia di Stato , anche con l' ausilio di brevi filmati sul tema ,allo scopo di rendere più agevole ai bimbi l'acquisizione dei concetti.
Molto elevato è risultato il livello di interesse, come dimostrato dai numerosi quesiti che i piccoli ospiti hanno rivolto ai relatori e che hanno spesso fornito lo spunto per l' illustrazione di casi concreti tratti dall' esperienza professionale di ciascuno, che hanno entusiasmato il giovanissimo uditorio.
Presente all' incontro del 19 marzo, anche l' Assessore alla Cultura di Poggio Imperiale, Angela Fina.
Successivamente, i giovani ospiti hanno visitato alcuni uffici della Questura particolarmente interessanti per l' attività di polizia : la Sezione polizia scientifica, l'Ufficio Passaporti, dove il Dirigente PASI dr. Ceriello ha personalmente illustrato ai bimbi la procedura per l' emissione e la stampa del passaporto, la Sala Operativa e l' Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dove l' Ispettore Capo Leopardi ha mostrato ai bambini illustrandone le caratteristiche, una volante ed una moto della Polizia di Stato.
Foggia, 19.3.2010