Servizio di soccorso pubblico mediante s.m.s. a favore dei sordi
Anche la Questura di Foggia aderendo al modello organizzativo della sicurezza partecipata e della Polizia di Prossimità ed allineandosi a quanto già attuato da molte questure italiane, da oggi 5 Ottobre ha reso operativo il Progetto SMS - Sicuri e Mai Soli - Soccorso pubblico a favore dei sordi.
Il Progetto è stato presentato in Aula Magna dal Questore nella odierna mattinata, che ha illustrato agli organi di informazione la finalità che è quella di garantire a tutti coloro che sono affetti da deficit uditivo, ma anche a chi abbia difficoltà nel linguaggio parlato (es. persone laringoctomizzate) di chiedere soccorso in tempo reale alla Polizia. Ciò avviene inviando in tempo reale al 113 un SMS su un cellulare attivo presso la Sala Operativa digitando il nr. 334/6908528.
In tal modo l'operatore della S.O. potrà dare sollecito riscontro alla richiesta di soccorso inviando il seguente messaggio di risposta dal contenuto predefinito "abbiamo ricevuto la vostra richiesta. Provvediamo immediatamente".
Per accedere al servizio, i sordi dovranno compilare un modulo con i propri dati personali scaricabile anche on-line su questo sito che andrà consegnato in Questura.