Procedura telematica di telecomunicazione
Nella piena realizzazione del concetto "c'è più sicurezza insieme", la dimensione della comunicazione della Polizia di Stato con il cittadino assume oggi un aspetto più ampio; la cittadinanza non è più semplicemente un elemento passivo ma collaborativo.
Il Centro Elettronico di Napoli e, per la fattiva esecuzione, l'Ufficio Tecnico Informatico della Questura di Foggia hanno avviato, a titolo gratuito, la procedura telematica di ricezione dei dati relativi alle persone ospitate presso le numerose strutture alberghiere della provincia.
La procedura di trasmissione può essere attivata da ciascuna struttura ricettiva e il gestore, previa presentazione della prevista documentazione (copia della licenza, della visura camerale e del documento d'identità dell'amministratore), richiede alla Questura l'abilitazione al servizio di invio telematico delle schedine.
La struttura alberghiera diventa così l'autrice dell'inserimento dei dati identificativi del cliente attraverso l'ormai comune collegamento internet, necessario per l'accesso al sito protetto https://alloggiatiweb.poliziadistato.it e dopo un semplice processo guidato di autenticazione.
Questo programma di facile applicazione e gestione consente ad ogni esercente, opportunamente registrato, di adempiere ai già noti riferimenti normativi della materia alloggiati, evitando il disagio della consegna diretta delle schedine presso gli uffici di polizia e consentendo alle Istituzioni di intervenire in tempi brevi con efficaci azioni di verifica.
La Polizia di Stato rimodula la propria azione coinvolgendo gli stessi cittadini nella definizione del proprio lavoro, in modo da poter erogare un servizio migliore: cittadini e Istituzioni sono partners che "lavorano" insieme per costruire contesti in cui inserire progetti ed esperienze utili.