Campagna annuale di contrasto ai reati in danno degli anziani.
Il motto di quest'anno è " Pacco? No grazie! "
Ogni anno si evidenziano una decina di casi riguardanti truffe e furti in danno degli anziani, ma si ritiene che vi possano essere ulteriori casi mai denunciati.
L'invito è quello di cambiare le abitudini, di non tenere troppi contanti in casa nel "solito" cassetto del comodino o della cucina, il consiglio è anche quello di non dare confidenza a soggetti che richiedono attenzione, come pseudo amici, dottoresse, assistenti sociali, anche se si presentano bene e parlano amichevolmente. L'apparenza inganna.
Le parrocchie e la Caritas sono sensibili all'argomento e sono il punto di riferimento a cui rivolgersi anche solo per un consiglio.
Massima collaborazione è stata assicurata anche dall'Ordine dei medici con ambulatori pronti a dare aiuto ai nonni soli.
Gli organi di informazione e tutti i cittadini possono collaborare per la sensibilizzazione al problema e per la segnalazione di soggetti sospetti che si avvicinano agli anziani.
I cittadini e le associazioni interessate possono richiedere materiale divulgativo o informazioni c/o l' Ufficio Minori della Questura.
Per ogni informazione si può consultare il sito ufficiale della polizia di stato www.poliziadistato.it ed accedere alla voce "consigli anziani".
All'incontro in Questura erano presenti rappresentanti sindacali e di associazioni di volontariato.
Foggia, 10 Giugno 2008