Questura di Foggia

  • Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 FOGGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0881 668111
  • email: dipps131.00f0@pecps.poliziadistato.it

Programma di educazione alla legalità nelle scuole

CONDIVIDI

Incontro con i ragazzi del concorso "La strada maestra di vita"

PROGRAMMA DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' NELLE SCUOLE.

Anche per l'anno in corso l'Ufficio Minori della Questura presso la Divisione Anticrimine può essere contattato per incontri con le scolaresche delle scuole elementari, medie e superiori sui temi della prevenzione al bullismo, alle dipendenze, alla violenza negli stadi, ai disagi e molestie sessuali.
Le scuole possono altresì fare richiesta di visitare la Questura.

4 GIUGNO 2007 INCONTRO IN QUESTURA CON I BAMBINI E RAGAZZI SELEZIONATI PER IL CONCORSO "LA STRADA MAESTRA DI VITA". QUANDO LA LEGALITA' SI ASSOCIA ALLA CREATIVITA'.

Nel mese di giungo sono stati invitati presso la Questura di Foggia bambini e ragazzi che con i loro lavori hanno partecipato al concorso "LA STRADA MAESTRA DI VITA" e le cui opere sono state selezionate.

Gli elaborati sono stati prescelti da una commissione presieduta dal Questore e composta dal dirigente della Polizia Stradale di Foggia, dal Dirigente del C.S.A. e dal rappresentante dell' UNICEF.

Con i loro scritti, le opere grafiche, plastiche, multimediali, i bambini e ragazzi con impegno hanno espresso attraverso una comunicazione semplice, ma nello stesso tempo originale ed efficace le loro idee sui temi della legalità e del rispetto, nonché sull'argomento della sicurezza stradale.

Innovativo è stato anche l'apporto dei piccolissimi della scuola materna, particolarmente attenti all' incontro con il dirigente della Polizia Stradale e personale dell' Ufficio Minori.

La manifestazione si pone a conclusione di un anno scolastico in cui le forze dell' ordine ed in particolare l'Ufficio Minori della Questura, si sono impegnate nel moltiplicare le occasioni di incontro e di dialogo con il mondo della scuola, dunque con i bambini, ragazzi, insegnanti e genitori ed associazioni, confidando nel principio che il dialogo costituisce appunto la prima forma di prevenzione.

Il plauso va a tutti i giovani che hanno partecipato all' iniziativa nonché agli insegnanti e dirigenti scolastici, che si sono efficacemente attivati.

Nell' ambito del concorso sono stati selezionati i lavori delle seguenti scuole:
Scuola Materna Comunale "F. A. Aporti" Foggia;
Scuola Elementare "Santa Maria del Carmine" Foggia;
Scuola Elementare "G. Marconi" Cerignola;
Scuola Media "Alfieri" Foggia;
Scuola Media "Pio XII" Foggia;
Scuola Media Stornarella;

31/10/2007
(modificato il 25/09/2010)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 05:58:02