Questura di Foggia

  • Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 FOGGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0881 668111
  • email: dipps131.00f0@pecps.poliziadistato.it

FOGGIA – COSTITUITO NUCLEO AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO ANTI-ESTORSIONE

CONDIVIDI
.

Il fenomeno delle estorsioni a imprenditori e commercianti contraddistingue tutto il.....(continua)

Il fenomeno delle estorsioni a imprenditori e commercianti contraddistingue tutto il territorio dauno. La città di Foggia e altri importanti comuni della provincia, rappresentano indicativi esempi in tali settori. Le estorsioni e l' usura costituiscono per le organizzazioni criminali un'essenziale risorsa finanziaria, sebbene nel corso del 2014 le Forze di Polizia abbiano conseguito significativi successi in tale campo, con l'esecuzione di misure cautelari a carico di esponenti di rilievo della criminalità organizzata dauna che, infatti, conta su tale canale per il sostentamento delle famiglie e il pagamento dei processi in cui gli appartenenti sono coinvolti.

Nelle indagini finora svolte è costantemente emerso un elemento comune riferito alle vittime: la preoccupazione di essere abbandonate, di trovarsi ad affrontare da sole gli estorsori. A tal proposito la Polizia di Stato, nella consapevolezza che il sostegno, sia psicologico sia materiale, rappresenti un elemento essenziale nel percorso motivazionale degli estorti, ha tipizzato un metodo per affrontare tali situazioni.

E' stato infatti costituito un nucleo che da un lato investighi, e dall'altro offra un supporto costante alle vittime: dall'acquisizione della notizia di reato fino a quando ve ne sia bisogno. La tutela dell'estorto si traduce nella presenza fisica, al suo fianco, di investigatori altamente professionali, che conoscono in profondità la vicenda che lo riguarda e che lo vigilano, assistendolo e, all'occorrenza, consigliandolo.

Per raggiungere tali finalità, in seno alla Squadra Mobile della Questura di Foggia è stato perciò creato uno speciale nucleo investigativo antiracket (N.I.A), composto da operatori della Polizia di Stato di provata esperienza nelle attività di indagine sul delitto di estorsione.

Nella consapevolezza di una ritrovata coscienza legalitaria della cittadinanza dauna, si forniscono di seguito alcuni agili strumenti di contatto con il N.I.A., attraverso i quali chiunque ne abbia bisogno potrà segnalare - anche in forma anonima - fatti estorsivi e/o richieste di aiuto:

· Utenza telefonica dedicata: 0881 668780

· Mail dedicata: nia.questurafg@gmail.com

Detti contatti sono riportati anche nella pagina web della Questura di Foggia: http://questure.poliziadistato.it/Foggia

Si confida, con la costituzione del N.I.A., di aver dato vita a uno strumento utile a stimolare la collaborazione della cittadinanza, attraverso le denunce, e a debellare, quindi, il fenomeno estorsivo, attraverso il quale la criminalità organizzata dauna illecitamente si arricchisce e trova linfa vitale.


02/03/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2024 09:29:44