Dal 31 Luglio al 5 Agosto uu.ss. si è svolta a Vieste.....(continua)
Dal 31 Luglio al 5 Agosto uu.ss. si è svolta a Vieste una campagna di sicurezza stradale sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, denominata "nonrischioperchè" , organizzata dalla Polizia Stradale e dalla Fondazione ANIA.
Sul Lungomare Mattei di Vieste personale della Polizia Stradale ha svolto attività di sensibilizzazione e prevenzione, rivolte soprattutto ai giovani, mediante dimostrazioni pratiche circa l'utilizzo di apparecchiature quali etilometro, telelaser, autovelox e precursori. In tale attività gli operatori della Polizia sono stati affiancati da hostess e steward, della Fondazione ANIA, che hanno proposto un "instant quiz" sulla sicurezza stradale.
Il pubblico intervenuto ha potuto cimentarsi, su un furgone appositamente allestito dall'ANIA, in prove simulate di guida sicura.
Nelle stesse giornate, nei dintorni di Vieste, sono stati predisposti posti di controllo con l'impiego di precursori per lo "screening" veloce dei conducenti, per verificarne la eventuale positività derivante dall'assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti e, con l'utilizzo di etilometri, per l'accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica.
Tra le 207 persone controllate, per motivi statistici suddivise in quattro fasce di età ( 18/22 , 23/27 , 28/32, oltre i 32 anni), nr. 4 persone, equamente distribuite tra le varie fasce , sono risultate positive all'accertamento effettuato con etilometro, essendo stato riscontrato, nei loro confronti, un tasso alcolemico compreso tra lo 0,5 e lo 0,8 (grammi per litro di sangue).
Le violazioni più frequentemente rilevate e sanzionate, anch'esse distribuite tra le varie fasce anagrafiche, sono state:
- omessa revisione art. 80/14-4
- mancanza di documenti (carta circolazione, patente di guida,certificato di assicurazione) art. 180/7
- velocità pericolosa art. 141/11
- mancato uso dei sistemi di ritenzione art. 172
- circolazione con patente di guida sospesa art. 218
- circolazione senza copertura assicurativa art. 193
- utilizzo del telefono cellulare durante la guida art. 173
Oltre alla irrogazione di sanzioni pecuniarie, si è proceduto alla decurtazione dei punti dalle patenti di guida ed alla sospensione ( per un periodo tra i 3 ed i 6 mesi) delle stesse.
Al fine di rendere più incisiva l'azione di prevenzione e contrasto dei comportamenti più pericolosi, a partire dalla data odierna fino alla fine del mese, sarà incrementato il livello quantitativo delle verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti lungo le arterie viarie della provincia, compresa quella autostradale, di collegamento con le località di ritrovo dei giovani.