Stamane personale della Polizia di Stato appartenente al Servizio Centrale Operativo, alla Squadra Mobile di questo capoluogo e al Commissariato di P.S. di Cerignola, ha.....(continua)
Stamane personale della Polizia di Stato appartenente al Servizio Centrale Operativo, alla Squadra Mobile di questo capoluogo e al Commissariato di P.S. di Cerignola, ha eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, emanato dalla Procura della Repubblica di Foggia, a carico di 8 giovani cerignolani:
I predetti sono ritenuti far parte di un gruppo organizzato di criminali specializzati in assalti a trasporti di merci e di generi di monopolio. A carico degli indagati sono, infatti, emersi gravi e concordanti indizi per una rapina con sequestro di persona (con l'uso di armi da fuoco) compiuta lo scorso 4 marzo a un trasporto di fitofarmaci.
Il provvedimento d'urgenza è stato richiesto poiché dalle attività tecniche in atto era emerso che il gruppo aveva organizzato per oggi, 13 marzo, un'altra rapina a un trasporto (di generi di monopolio o di valori), procurandosi altre armi da fuoco tra cui un Kalashnikov e una pistola calibro 9. Nel corso dell'esecuzione del provvedimento, durante le perquisizioni connesse, a casa di una delle due menti[1]del gruppo, è stato ritrovato lo schema in originale del progetto della rapina di cui sopra con l'indicazione dei nomi dei componenti la banda e del ruolo a ciascun assegnato. Lo schema, inoltre, riportava anche la dinamica delle fasi della rapina. Il cellulare di un altro elemento, invece, aveva nella memoria degli sms la targa di un furgone blindato di un istituto di vigilanza che esegue trasporto di valori. Gli arrestati sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Foggia a disposizione dell'A.G, procedente.