Attuazione delle disposizioni normative
L'invio telematico all'Autorità di Pubblica Sicurezza dei dati relativi alle generalità delle persone alloggiate presso le strutture ricettive di cui all'art.109 del TULPS e successive modifiche, è regolato dal Decreto Ministeriale del 7 Gennaio 2013 pubblicato lo scorso 17 gennaio sulla Gazzetta Ufficiale nr. 14. Tale Decreto oltre a sancire l'obbligatorietà dell'invio telematico delle schedine di notifica, chiarisce altresì, l'alternativa (PEC o fax) alla trasmissione in via informatica delle generalità degli ospiti presenti nelle strutture ricettive in caso di interruzione tecnica degli strumenti elettronici.
L'inserimento dei dati anagrafici degli ospiti viene eseguito dagli operatori/gestori delle stesse strutture i quali devono presentare specifica istanza alla Questura territorialmente competente.
L'istanza dovrà essere corredata di documentazione in fotocopia ed inviata via posta elettronica certificata (PEC) ammin.quest.fg@pecps.poliziadistato.it o, in alternativa, via posta ordinaria alla Questura di Foggia, via Gramsci nr.1.
Si distinguono le seguenti categorie:
ALBERGHI / AGRITURISMI / CASE o APPARTAMENTI PER VACANZE / RESIDENCE / VILLAGGI: Modello istanza compilato, copia della visura camerale, copia della licenza, copia del documento d'identità del gestore/proprietario/amministratore/responsabile;
BED & BREKFAST / AFFITTACAMERE: Modello istanza compilato, copia del documento d'identità, autorizzazione comunale a svolgere l'attività (DIA, SCIA,…), copia della visura camerale.