Nelle prime ore di ieri mattina la Squadra Mobile ed il Commissariato di P.S. di San Severo.....(continua)
Nelle prime ore di ieri mattina la Squadra Mobile ed il Commissariato di P.S. di San Severo, con la collaborazione del GICO della Guardia di Finanza di Bari, hanno proceduto all'esecuzione di cinque provvedimenti restrittivi personali, per il reato di usura aggravata dal metodo mafioso e il sequestro preventivo di beni patrimoniali per un valore approssimativo di 3(tre) milioni di euro.
Le indagini iniziate nel 2010 consentivano di fare luce sull'esistenza di un'unica filiera di usurai da Foggia alla zona garganica indissolubilmente legati alla criminalità organizzata, la quale, operava sul territorio garganico e approfittando dello stato di bisogno di imprenditori in difficoltà o, anche di comuni cittadini che attraversavano un momento di bisogno economico, imponeva alla vittima, che riduceva in un completo stato di soggezione psicologica, a fronte dell'erogazione di prestiti in denaro, interessi oltremodo usurari, (quasi 400% annui) accaparrandone, in alcuni casi, anche beni delle stesse vittime come automobili ed altre proprietà.
Inoltre, sono stati sottoposti a misura cautelare reale n. 3 compendi aziendali operanti nel settore dell'edilizia e delle scommesse sportive (siti in Foggia e San Severo - FG), n. 3 autovetture, n. 1 motociclo, n. 3 unità immobiliari e n. 1 terreno anch'essi siti in Foggia ed in San Severo (FG), nonché polizze vita e quote sociali.
L'intero patrimonio sequestrato è stato affidato ad alcuni amministratori giudiziari nominati dal Tribunale di Bari anche al fine di assicurare il regolare prosieguo delle attività imprenditoriali.