Questura di Foggia

  • Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 FOGGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0881 668111
  • email: dipps131.00f0@pecps.poliziadistato.it

Rilascio Passaporti

CONDIVIDI
1

Autorizzazione ESTA per gli Usa

Si rende noto che a decorrere dal 12.01.2009 tutti coloro che intendono recarsi negli U.S.A. usufruendo del già noto Visa Waiver Program (viaggio senza visto), che permette di recarsi negli U.S.A. senza ottenere il visto preventivo, DOVRANNO espletare una ulteriore formalità PRIMA di intraprendere il viaggio. SI DOVRA' chiedere una autorizzazione PREVENTIVA ESCLUSIVAMENTE "ON LINE" attraverso il sito ESTA.

Per ottenere l'autorizzazione, bisogna accedere on line al sistema elettronico Esta e compilare la domanda (https://esta.cbp.dhs.gov/) (anche in italiano). Le richieste possono essere inviate in qualsiasi momento, prima di partire. Il Dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti (Dhs-Department of homeland security) consiglia però di inviarle il più presto possibile. La risposta nella maggior parte dei casi arriverà entro pochi secondi.

La risposta potrà essere:

  • Autorizzazione approvata: il viaggio è autorizzato
  • Viaggio non autorizzato: il viaggiatore in questo caso deve ottenere un visto per non immigrati presso l'Ambasciata o il consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Usa.
  • Autorizzazione in corso di concessione: in questo caso il viaggiatore deve controllare la pagina web Esta, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.

Questo nuovo sistema serve a migliorare la sicurezza e consente ad altri Stati di partecipare al programma "Viaggio senza visto". Dopo il 12 gennaio a coloro che non richiedono e che non ricevono l'autorizzazione al viaggio tramite ESTA, potrebbe essere negato l'imbarco; verificarsi un ritardo; o essere impedito l'accesso nel porto di entrata degli USA. L'autorizzazione Esta non garantisce l'ingresso negli Stati Uniti, ma autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto diretto in America.


13/01/2009
(modificato il 25/09/2010)

18/05/2024 19:22:52