
Originario di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, il dott. Ferdinando Rossi ha 56 anni.
Nel 1985, vince il concorso per l'ammissione al 2° corso di formazione per allievi Vice Commissari della Polizia di Stato all'Istituto Superiore di Polizia, e nel 1989 si diploma.
Rossi si laurea in giurisprudenza e nel 1990 viene assegnato al Commissariato di Crema (Cremona) e successivamente al Nucleo antisequestri di Bovalino (Reggio Calabria).
Dal 1992 dirige i Commissariati di Termoli (Campobasso), Orgosolo, Sarno (Salerno), Battipaglia (Salerno), Nocera Inferiore (Salerno), "Due Torri-S.Francesco" di Bologna, Torre del Greco (Napoli) e Castellammare di Stabia (Napoli).
La sua esperienza come dirigente di Squadra Mobile inizia nel 2001, quando lavora alla Squadra Mobile della Questura di Salerno; nel 2004 diviene dirigente della Squadra Mobile della Questura di Potenza; nel 2005 dirigente della Squadra Mobile della Questura di Nuoro e nel gennaio 2013 assume l’incarico di dirigente della Squadra Mobile della Questura di Napoli.
Nel corso della sua carriera è stato impegnato nel contrasto al fenomeno dei sequestri di persona e della criminalità organizzata, in particolare la Camorra salernitana e napoletana. In questo ambito, ha diretto importanti operazioni che hanno portato alla disarticolazione di numerose organizzazioni camorristiche campane ed alla cattura di decine di latitanti.
Durante la sua attività in terra partenopea, a testimonianza del costante impegno contro ogni forma di criminalità, viene insignito del premio intitolato alla memoria dei giudici Livatino, Saetta e Costa.
Successivamente ha ricoperto l’incarico di Vice Questore Vicario della Questura di Cagliari ed è stato poi nominato Questore di Oristano nel giugno 2018.
A marzo 2019 Ferdinando Rossi diviene Questore di Brindisi.
Oggi 20 aprile 2022 il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, dott. Ferdinando Rossi è il nuovo Questore della Questura di Foggia.
20 APRILE 2022