Questura di Foggia

  • Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 FOGGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0881 668111
  • email: gab.quest.fg@pecps.poliziadistato.it

Il Questore

CONDIVIDI
.

 

Originario di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, il dott. Ferdinando Rossi ha 56 anni.

Nel 1985,  vince il concorso per l'ammissione al 2° corso di formazione per allievi Vice Commissari della Polizia di Stato all'Istituto Superiore di Polizia, e nel 1989 si diploma.

Rossi si laurea in giurisprudenza e nel 1990 viene assegnato al Commissariato di Crema (Cremona) e successivamente al Nucleo antisequestri di Bovalino (Reggio Calabria).

Dal 1992 dirige i Commissariati di Termoli (Campobasso), Orgosolo, Sarno (Salerno), Battipaglia (Salerno), Nocera Inferiore (Salerno), "Due Torri-S.Francesco" di Bologna, Torre del Greco (Napoli) e Castellammare di Stabia (Napoli).

La sua esperienza come dirigente di Squadra Mobile inizia nel 2001, quando lavora alla Squadra Mobile della Questura di Salerno; nel 2004 diviene dirigente della Squadra Mobile della Questura di Potenza;  nel  2005  dirigente della Squadra Mobile della Questura di Nuoro e nel gennaio 2013 assume l’incarico di dirigente della Squadra Mobile della Questura di Napoli.

Nel corso della sua carriera è stato impegnato nel contrasto al fenomeno dei sequestri di persona e della criminalità organizzata, in particolare la Camorra salernitana e napoletana. In questo ambito, ha diretto importanti operazioni che hanno portato alla disarticolazione di numerose organizzazioni camorristiche campane ed alla cattura di decine di latitanti.

Durante la sua attività in terra partenopea, a testimonianza del costante impegno contro ogni forma di criminalità, viene insignito del premio intitolato alla memoria dei giudici Livatino, Saetta e Costa.

Successivamente ha ricoperto l’incarico di Vice Questore Vicario della Questura di Cagliari ed è stato poi nominato Questore di Oristano nel giugno 2018.

A marzo 2019  Ferdinando Rossi  diviene  Questore di Brindisi.

Oggi 20 aprile 2022  il Dirigente Superiore della Polizia di Stato, dott. Ferdinando Rossi è il nuovo Questore della Questura di Foggia.

20 APRILE 2022

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


01/08/2014
(modificato il 20/04/2022)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/10/2022 15:48:10