
Il giorno 10 febbraio 2025 si è svolta presso la Questura la cerimonia, celebrata dal cappellano della Polizia di Stato, in ricordo di Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, morto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto "Giusto tra le nazioni" per aver salvato dal genocidio molti ebrei stranieri e italiani, anche a costo della propria vita. Egli, infatti, riuscì a sottrarre alla furia nazista più di 5.000 ebrei.
Palatucci rappresenta un simbolo di coraggio e altruismo per le donne e gli uomini della Polizia di Stato.
Per l'occasione, importante è stata la presenza del presidente dell'Associazione Italia-Israele di Foggia che ha illustrato il valore del riconoscimento di Giusto tra le nazioni, deliberato dallo Yad Vashem e degli studenti della Classe V della Scuola Primaria "Piccolo Seminario Maria de Prospero" che, dopo aver approfondito la figura di Palatucci con un Funzionario della Polizia di Stato, hanno creato e consegnato dei lavori che arricchiranno le pareti della Questura.
Il Questore ha rivolto loro un sentito ringraziamento per la presenza e per il contributo apportato alla memoria del valoroso Dirigente.
I bambini, poi, hanno visitato i vari Uffici della Questura e, visibilmente entusiasti, hanno ringraziato la #poliziadistato per #essercisempre al servizio dei cittadini.