La Polizia di Stato ha ospitato per la prima volta la sua Banda musicale in provincia di Foggia, guidata magistralmente dal Direttore Roberto Granata.
Il consesso bandistico, che da oltre 80 anni è un importante veicolo di divulgazione della musica in Italia e all'estero, ci ha onorato della presenza di n. 70 professori d’orchestra, tutti provenienti dai più famosi conservatori italiani.
Il concerto, organizzato dal Questore della provincia di Foggia dr. Ferdinando Rossi, con grande supporto dei frati cappuccini, il patrocinio del comune di San Giovanni Rotondo, la collaborazione della fondazione Monti Uniti di Foggia e della BCC di San Giovanni Rotondo, è stato collocato nel più vasto programma della “Festa di San Pio 2023”.
Con una scaletta vasta e variegata, dai Quadri di un’Esposizione di Musorgskij, Massenet, Barnes, Piazzolla, i grandi successi dei Beatles e le colonne sonore del maestro Ennio Morricone che hanno fatto la storia della musica da film, il concerto ha visto la partecipazione di tantissime autorità politiche, militari e civili, oltre che pellegrini giunti a San Giovanni Rotondo da tutto il mondo per la festa di San Pio che anima e unisce nelle fede e nella spiritualità migliaia di fedeli ogni anno.