La Polizia di Stato ha celebrato oggi 12 aprile 2022, il 170° anniversario dalla fondazione. Un’amministrazione longeva che ha accompagnato nel tempo i cambiamenti della società, trasformandosi essa stessa per soddisfare nuove esigenze nella continuità del motto sub lege libertas. Una polizia radicata nel presente e proiettata verso il futuro che torna a condividere con i cittadini i suoi più autentici valori ed i risultati conseguiti grazie al quotidiano operato delle sue donne e dei sui uomini.
#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato è il tema celebrativo della cerimonia.
Il Presidente della Repubblica concede quest’anno la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte durante la pandemia: “Alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che con eccezionale valore e senso del dovere hanno profuso ogni energia nel garantire, anche in occasione dell’emergenza pandemica da COVID- 19, la tutela della salute di tutti i cittadini.” Un’eccezionale banco di prova che ha evidenziato lo spirito di servizio che caratterizza l’attività di ciascun poliziotto.
Per lasciare un segno tangibile dell’importante traguardo raggiunto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo, mentre l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato una moneta corrente dal valore di 2euro, che raccontano l’impegno profuso da poliziotte e poliziotti a salvaguardia dei valori della legalità e della sicurezza.
A Foggia nel cortile interno della Questura ha avuto luogo la cerimonia per celebrare il 170° anno della Fondazione della Polizia di Stato, improntata a criteri di massima sobrietà ed essenzialità, in considerazione del delicato momento storico dovuto al conflitto bellico in Ucraina, pur non rinunciando ad un momento di incontro con i rappresentanti dell’intera comunità provinciale a testimonianza dei sentimenti di profondo legame che, in questo difficile territorio, le donne e gli uomini della Polizia di Stato hanno costruito con quotidiano spirito di servizio e di prossimità.
Nel corso della cerimonia è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese; il Questore di Foggia Paolo Sirna, nel suo indirizzo di saluto ha ringraziato tutto il personale appartenente alla Polizia di Stato ed ai ruoli Civili che con il loro lavoro hanno contribuito a raggiugere soddisfacenti risultati sul territorio della Provincia di Foggia. Il Prefetto di Foggia Carmine Esposito, accompagnato dal Questore ha deposto una corona di alloro presso la stele dedicata ai caduti della Polizia di Stato, benedetta dall’Arcivescovo Metropolita della Diocesi Foggia-Bovino, Vincenzo Pelvi. Nel corso della cerimonia il Prefetto ha infine premiato i poliziotti che si sono distinti per aver portato a termine importanti attività di polizia giudiziaria.
Link Video
https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/908b0a16-b962-11ec-b6cc-736d736f6674