Questura di Foggia

  • Via Antonio Gramsci n. 1 - 71122 FOGGIA ( Dove siamo)
  • telefono: 0881 668111
  • email: gab.quest.fg@pecps.poliziadistato.it

Foggia: "Questo non è amore" campagna della Polizia di Stato contro la violenza di genere

.

La Polizia di Stato ormai da anni è costantemente impegnata in attività di contrasto e prevenzione della violenza dì genere, con la consapevolezza che non è sufficiente solo quando il reato si è consumato, ma è necessario intervenire prima attraverso un'incisiva opera di informazione e supporto alla cultura di genere.

Nella mattinata di oggi 25 Novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, anche la Questura di Foggia ha dato il suo contributo di carattere preventivo in tema di violenza di genere.

A livello locale, gli operatori dell'Ufficio Minori e della Squadra Mobile si sono recati presso l'Istituto Professionale "Pacinotti" con prevalente frequenza maschile, parlando con gli studenti contribuendo, attraverso l'esplicazione di casi pratici ed altri utili strumenti di informazione, come opuscoli e brochure, ad un cambiamento culturale su di un tema che rappresenta un indice fondamentale di civiltà di una società.

Altra tappa importante di questo percorso di prevenzione e di coordinamento delle iniziative a tutela delle fasce più vulnerabili di questa nostra città è stata la visita al campo nomadi sito in questo Borgo Arpinova, luogo di emarginazione dove spesso la violenza di genere viene soffocata da una cultura in cui la donna è sottomessa. In questo centro è stato distribuito un volantino tradotto in in lingua macedone. Altre brochure e volantini stampati in numerose lingue, inglese, francese, spagnolo, arabo, russo, sono state consegnate alle utenti dell'Ufficio Immigrazione con l'intento di incoraggiare la consapevolezza della vittima sul proprio vissuto di abuso e sulla possibilità di chiedere aiuto e uscire dalla violenza.-

 


26/11/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/01/2020 12:25:47