Oggi, venerdì 29 settembre, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, la Polizia di Stato festeggia il suo Santo Patrono e Protettore, proclamato tale da Papa Pio XII il 29 settembre 1949,” per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini”.
Alle ore 11.00, presso la Questura di Foggia, si è svolta la tradizionale cerimonia religiosa presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Foggia e Bovino, Mons.Vincenzo PELVI e concelebrata dal Cappellano Provinciale della Polizia di Stato, Don Osvaldo CASTIGLIONE, durante la quale è stato veicolato il messaggio religioso della figura del Santo Patrono e i valori di giustizia e legalità.
Al rito religioso hanno partecipato il Prefetto e il Questore della provincia di Foggia, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il personale della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato della provincia e i membri dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e delle Organizzazioni Sindacali di Polizia.
Al termine, il Questore della provincia di Foggia Mario Della Cioppa ha consegnato alcune ricompense al personale della Polizia di Stato distintosi per particolari meriti di servizio.
Sempre in mattinata, alle ore 10:30 si è svolta una Solenne Celebrazione Eucaristica presso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (FG) dall’arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, S.E. Rev.ma Mons. Michele CASTORO in onore del Santo Patrono, a cui la Polizia di Stato ha partecipato con una propria rappresentanza.
Anche quest’anno le celebrazioni sono state accompagnate dal “Family Day”, giunto alla dodicesima edizione, con la finalità di accrescere il senso di appartenenza alla Polizia di Stato e di avvicinare i familiari dei poliziotti e dei dipendenti dell’ Amministrazione Civile dell’Interno agli ambienti di lavoro dei propri cari.