In considerazione della necessità di rafforzare i controlli nel quartiere Ferrovia, è stato stabilito, in sede di Comitato Provinciale per l’ Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal nuovo Prefetto della provincia di Foggia, dr. Massimo Mariani , di intensificare e rimodulare alcuni dispositivi di sicurezza già esistenti, nonché di introdurne nuovi, tutti a carattere interforze, al fine di recuperare il senso di sicurezza nel territorio.
L’attuazione pratica di tale progettualità, disposta dal Questore della provincia di Foggia Mario Della Cioppa, d’intesa con il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Marco Aquilio e con il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Francesco Gazzani consisterà in una puntuale e costante attività di pattugliamento e controllo di tutto il Quartiere Ferrovia, delimitato dalle seguenti vie: Piazza Veneto, Via Manfredi, Via Sabotino, Via Scillitani, Piazza Cavour, Via Torelli, Via Fiume, nonché dell’area ricompresa tra le vie Lanza e Corso Cairoli, da un lato e Via Barra dall’altro, con delimitazione data dalla Via Arpi, con particolare riguardo al tratto pedonale di Corso Vittorio Emanuele II.
Relativamente all’impiego delle Forze dell’Ordine, le tipologie di conformazione del dispositivo prevedono l’impiego della Polizia di Stato con equipaggi delle Volanti, dei Reparti Prevenzione Crimine e della Polizia Amministrativa, dell’ Arma dei Carabinieri anche con personale dei NAS, della Guardia di Finanza e di pattuglie della Polizia Municipale, anche motomontate e con personale dell’Annonaria; saranno capillari anche controlli amministrativi volti alla verifica del rispetto delle norme sanitarie negli esercizi pubblici.
Tali attività sono iniziate nella serata di ieri in via sperimentale con cinque equipaggi della Polizia di Stato, uno dell’Arma dei Carabinieri, uno della Guardia di Finanza e due equipaggi della Polizia Municipale: sono state controllate 103 persone, di cui n. 26 pregiudicati; accompagnati in Questura n. 11 soggetti extracomunitari, per accertamenti relativi alla regolarità sul territorio nazionale; di questi, n. 5 sono risultati irregolari e nei loro confronti sarà emesso provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.
Sono stati fermati e controllati n. 26 veicoli ed elevate n. 3 contravvenzioni al Codice della Strada; eseguiti controlli amministrativi ad un esercizio pubblico e ad un circolo privato.
I servizi, che proseguiranno a tappeto, in maniera sistematica e per lungo periodo, almeno due/tre giorni a settimana, si propongono di assicurare la presenza di pattuglie nella zona per la tutela dei residenti, il contrasto al fenomeno del commercio abusivo e il controllo dei cittadini extracomunitari che gravitano nel quartiere, nella logica di prossimità e al fine di aumentare il senso di sicurezza percepita dai cittadini.