Questura di Firenze

  • Via Zara, 2 - 50129 FIRENZE ( Dove siamo)
  • telefono: 055/49.771 - U.R.P. 055.4977602/3
  • email: (solo per informazioni) dipps132.00f0@pecps.poliziadistato.it

Nella sera servizi straordinari di controllo del territorio:

CONDIVIDI

170 persone controllate, 13 fermate, 9 denunciate, 5 sanzionate per ubriachezza, 2 segnalate alla Prefettura come assuntori di sostanza stupefacente

Ieri sera gli agenti delle volanti, nibbio e poliziotti di quartiere hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto della illegalità diffusa, spaccio di sostanze stupefacenti e immigrazione clandestina, passando al setaccio tutta le arterie della città, dal centro alla periferia.

Nel corso dell'attività sono state identificate e controllate 170 persone, di cui 13 sottoposte a fermo per identificazione, rintracciate tra via Panicale, piazza Santa Croce, piazza Stazione, via Della Scala, via Palazzuolo, Parco delle Cascine, piazza Salvemini, piazza Sant'Ambrogio e piazza San Paolino.

In Piazza Santa Croce e in Via Palazzuolo la polizia ha segnalato 2 italiani quali assuntori di sostanze stupefacenti, sorpresi rispettivamente con 0.52 grammi di hashish e 0.31 grammi di marjuana.

Sono stati, inoltre, controllati esercizi commerciali (Pub, Bazar, Mini-market, Bar) ed avventori al fine di accertare la regolarità delle attività esercitate e la presenza di soggetti pregiudicati, pericolosi o molesti al loro interno. In particolare, in Via Palazzuolo sono stati controllati due mini-market, all'interno dei quali vi erano persone non in regola con la normativa relativa soggiorno sul territorio nazionale, dediti a bere bevande alcoliche e super-alcoliche somministrate direttamente dal titolare dell'esercizio, abilitato esclusivamente alla vendita per asporto. In tali circostanze 5 soggetti sono stati sanzionati per ubriachezza molesta. Gli esercizi commerciali in questione saranno segnalati alla Divisione Amministrativa della Questura per l'adozione dei provvedimenti e delle sanzioni conseguenti alle violazioni commesse.

Tra le persone fermate, 9 irregolari sono stati denunciati per le violazioni degli obblighi sul soggiorno ed 8 messe a disposizione del locale Ufficio Immigrazione per i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale.

In Piazza Santa Croce, nella tarda serata, i poliziotti della Questura nel corso dei controlli si sono imbattuti in un tunisino del '91, non in regola sul territorio nazionale, che con un vistoso taglio al collo, provocato probabilmente da una bottiglia di vetro rotta, si aggirava con fare minaccioso tra la gente seduta sulle scale del Sacrato, imprecando, spaccando e lanciando bottiglie nei confronti dei presenti. Gli agenti con particolare abilità, sprezzando qualsivoglia rischio, hanno immobilizzato il soggetto che, ricoperto interamente di sangue sul corpo, tentava di opporre ferma resistenza mediante l'uso di colli di bottiglie rotte, nonché con calci e pugni. Questi, tradotto d'urgenza al pronto soccorso, è stato prontamente curato ed attualmente non versa in condizioni di pericolo. Sul posto gli agenti hanno appurato che, con ogni probabilità, il vistoso taglio al collo è stato il frutto di una lite intercorsa tra il tunisino ed un suo connazionale, verificatasi pochi minuti prima in Via San Giuseppe. Sono in corso le indagini della mobile al fine di ricostruire la dinamica dell'evento e di individuarne i responsabili.

Il tunisino, dal suo canto, è finito nel registro degli indagati per resistenza a pubblico ufficiale e lancio di oggetti pericolosi, e nei suoi confronti saranno avviate le procedura per l'espulsione dal territorio nazionale.

Nella notte, durante un controllo di una pattuglia delle volanti, un 28enne ed un38enne, sono stati sorpresi in via Del Sansovino ed in p.zza Gaddi, mentre guidavano sotto l'effetto di sostanze alcoliche.

Dagli accertamenti, è stato riscontrato ai due automobilisti un tasso alcolemico, rispettivamente di 1.47 gr/l e di 1.88 gr/l.

Per entrambi è scattata la denuncia e la sospensione della patente di guida.


18/06/2011

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/11/2024 00:20:38